Spazio

È vero che sulla luna si verificano esplosioni?

Da diversi anni nel mondo degli astrofili gira una voce: pare che alcuni osservatori abbiano visto esplosioni sulla superficie lunare. Al fenomeno si è sempre dato poco credito, finché la Nasa ha voluto vederci chiaro, soprattutto in relazione al fatto che entro il 2020 inizieranno missioni di lunga permanenza sul nostro satellite. L'incarico della ricerca è stato dato al Meteoroid Environment Office (Meo) del centro Marshall della Nasa, che tre anni fa ha iniziato le osservazioni.

Una "bomba" lunare. Già il 17 novembre 2005 il Meo ha osservato uria prima esplosione, prodotta dall'impatto di un frammento della cometa Encke grande quanto una palla da tennis nel Mare Imbrium della Luna. Oggi si sa che le esplosioni lunari sono una realtà e che sono causate dall'impatto sulla superficie di piccoli meteoriti e frammenti di comete che la colpiscono anche a 50 mila km/h.

Pioggia pericolosa. Secondo i ricercatori, l'energia sviluppata da tali fenomeni è circa equivalente a quella dello scoppio di alcune decine o centinaia di chilogrammi di tritolo. Il problema non è da sottovalutare in quanto ogni caduta produce una pioggia di materiale che si solleva dalla Luna e che ricade anche a centinaia di metri di distanza. La Nasa ha potenziato la ricerca: al telescopio originale di 25 cm se ne sono aggiunti altri due da 36 e 51 cm.

11 agosto 2010