Spazio

È vero che la Luna è nata da una “costola” della Terra?

L’origine della Luna è una questione ancora dibattuta. L’ipotesi attualmente più accreditata è quella dell’“impatto gigante” tra la Terra e un corpo di dimensioni paragonabili a quelle di Marte....

L’origine della Luna è una questione ancora dibattuta. L’ipotesi attualmente più accreditata è quella dell’“impatto gigante” tra la Terra e un corpo di dimensioni paragonabili a quelle di Marte. In seguito alla collisione, una grande quantità del mantello terrestre sarebbe stata scagliata verso l’alto e messa in orbita intorno al nostro pianeta formando un grande disco di materia che si sarebbe poi aggregata, nel giro di parecchie migliaia di anni, a formare la Luna. La teoria dell’impatto spiega alcune caratteristiche particolari del nostro satellite. In primo luogo le sue grandi dimensioni, circa 1 per cento della massa terrestre, non spiegabili con la teoria della condensazione di gas e polveri valida per gli altri satelliti. In secondo luogo la sua composizione, estremamente povera di metalli rispetto alla Terra, giustificata ipotizzando che al momento dell’impatto la superficie dei due corpi fosse composta perlopiù da silicati, con i metalli più spostati verso il nucleo. Tuttavia rimane inspiegato un fatto importante: secondo le simulazioni dell’evento compiute da un gruppo di scienziati giapponesi, per dare origine a un satellite grande come la Luna le dimensioni del corpo che ha colpito la Terra avrebbero dovuto essere molto maggiori di quelle ipotizzate. In tal caso, però, l’impatto avrebbe dovuto causare una velocità di rotazione del sistema Terra-Luna molto superiore a quella reale. Conciliare i due dati contrastanti è un problema ancora irrisolto.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us