Spazio

È vero che il Sole ha una compagna di nome Nemesis?

L’ipotesi che la nostra stella possa avere una compagna che le ruota attorno è nata per spiegare una certa regolarità (non del tutto dimostrata) nelle estinzioni di massa di specie animali e...

L’ipotesi che la nostra stella possa avere una compagna che le ruota attorno è nata per spiegare una certa regolarità (non del tutto dimostrata) nelle estinzioni di massa di specie animali e vegetali avvenute nel corso delle ere geologiche, probabilmente causate dalla caduta di grosse meteoriti o comete. Questi, dalla fascia in cui si trovano da quando è nato il sistema solare, verrebbero perturbati nel loro moto dal passaggio ravvicinato di un’ipotetica stella chiamata Nemesis. Di tale stella, che potrebbe essere una nana bruna, è stata calcolata anche l’orbita, che sarebbe molto eccentrica e che la porterebbe sino a 150 mila unità astronomiche da noi (una unità astronomica equivale a 150 milioni di km). Il periodo orbitale di questa fantomatica compagna del Sole sarebbe di 26 milioni di anni. Durante la sua fase di massimo avvicinamento al Sole si spingerebbe sino a 26 mila unità astronomiche, ben dentro, dunque, la nube di Oort da cui potrebbero partire le comete. Un’ipotesi suggestiva, ma che al momento non ha prove, nonostante accanite ricerche condotte soprattutto verso la fine degli anni ’80.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us