Spazio

È vero che il Sole ha una compagna di nome Nemesis?

L’ipotesi che la nostra stella possa avere una compagna che le ruota attorno è nata per spiegare una certa regolarità (non del tutto dimostrata) nelle estinzioni di massa di specie animali e...

L’ipotesi che la nostra stella possa avere una compagna che le ruota attorno è nata per spiegare una certa regolarità (non del tutto dimostrata) nelle estinzioni di massa di specie animali e vegetali avvenute nel corso delle ere geologiche, probabilmente causate dalla caduta di grosse meteoriti o comete. Questi, dalla fascia in cui si trovano da quando è nato il sistema solare, verrebbero perturbati nel loro moto dal passaggio ravvicinato di un’ipotetica stella chiamata Nemesis. Di tale stella, che potrebbe essere una nana bruna, è stata calcolata anche l’orbita, che sarebbe molto eccentrica e che la porterebbe sino a 150 mila unità astronomiche da noi (una unità astronomica equivale a 150 milioni di km). Il periodo orbitale di questa fantomatica compagna del Sole sarebbe di 26 milioni di anni. Durante la sua fase di massimo avvicinamento al Sole si spingerebbe sino a 26 mila unità astronomiche, ben dentro, dunque, la nube di Oort da cui potrebbero partire le comete. Un’ipotesi suggestiva, ma che al momento non ha prove, nonostante accanite ricerche condotte soprattutto verso la fine degli anni ’80.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us