Spazio

È vero che il Sole ha una compagna di nome Nemesis?

L’ipotesi che la nostra stella possa avere una compagna che le ruota attorno è nata per spiegare una certa regolarità (non del tutto dimostrata) nelle estinzioni di massa di specie animali e...

L’ipotesi che la nostra stella possa avere una compagna che le ruota attorno è nata per spiegare una certa regolarità (non del tutto dimostrata) nelle estinzioni di massa di specie animali e vegetali avvenute nel corso delle ere geologiche, probabilmente causate dalla caduta di grosse meteoriti o comete. Questi, dalla fascia in cui si trovano da quando è nato il sistema solare, verrebbero perturbati nel loro moto dal passaggio ravvicinato di un’ipotetica stella chiamata Nemesis. Di tale stella, che potrebbe essere una nana bruna, è stata calcolata anche l’orbita, che sarebbe molto eccentrica e che la porterebbe sino a 150 mila unità astronomiche da noi (una unità astronomica equivale a 150 milioni di km). Il periodo orbitale di questa fantomatica compagna del Sole sarebbe di 26 milioni di anni. Durante la sua fase di massimo avvicinamento al Sole si spingerebbe sino a 26 mila unità astronomiche, ben dentro, dunque, la nube di Oort da cui potrebbero partire le comete. Un’ipotesi suggestiva, ma che al momento non ha prove, nonostante accanite ricerche condotte soprattutto verso la fine degli anni ’80.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us