Spazio

È tempo di aurore

Una moderata tempesta solare sta investendo la Terra.

Un'esplusione di massa coronale dal Sole (Coronal Mass Ejection - CME) sta causando in queste ore una tempesta solare di grado moderato. Niente di pericoloso: il flusso di particelle cariche ha influenzato soltanto parzialmente la magnetosfera della Terra, e sta provocando spettacolari aurore come quella ripresa dall'astronauta Reid Wiseman (@astro_reid) dal finestrino della ISS (foto in alto).

L'aurora vista da Tampere in Finlandia. | Pekka Hyytinen

Da Terra. Intorno al Circolo Polare Artico, dove da questa primavera il sole di mezzanotte non permette di osservare in modo decente le aurore, gli appassionati hanno avuto un primo assaggio. C'è un vero e proprio esercito di fotografi professionisti (e non) che seguono infatti le vicende relative all'attività solare e si appostano in attesa di vedere questi straordinari spettacoli della natura.

Che forma strana! La forma che assumono le aurore non è casuale. Mettendo a confronto infatti le aurore boreali con le coste sopra cui appaiono si è notato che queste luci tendono a rifletterne la forma. Gli scienziati non si spiegano questa correlazione, ma sembra quasi che l'aurora, quando incrocia la Terra, ne venga respinta come se incontrasse un muro. Un'interazione bizzarra visto che questi fenomeni si formano a 100 chilometri di quota.

Scorpacciata di Aurore

Aurore boreali e nubi nottilucenti: i cieli incredibili di Alan Dyer
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Dopo la tempesta, lo spettacolo delle aurore boreali
VAI ALLA GALLERY (N foto)

La furia del Sole
VAI ALLA GALLERY (N foto)

20 agosto 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us