Spazio

È tempo di aurore

Una moderata tempesta solare sta investendo la Terra.

Un'esplusione di massa coronale dal Sole (Coronal Mass Ejection - CME) sta causando in queste ore una tempesta solare di grado moderato. Niente di pericoloso: il flusso di particelle cariche ha influenzato soltanto parzialmente la magnetosfera della Terra, e sta provocando spettacolari aurore come quella ripresa dall'astronauta Reid Wiseman (@astro_reid) dal finestrino della ISS (foto in alto).

L'aurora vista da Tampere in Finlandia. | Pekka Hyytinen

Da Terra. Intorno al Circolo Polare Artico, dove da questa primavera il sole di mezzanotte non permette di osservare in modo decente le aurore, gli appassionati hanno avuto un primo assaggio. C'è un vero e proprio esercito di fotografi professionisti (e non) che seguono infatti le vicende relative all'attività solare e si appostano in attesa di vedere questi straordinari spettacoli della natura.

Che forma strana! La forma che assumono le aurore non è casuale. Mettendo a confronto infatti le aurore boreali con le coste sopra cui appaiono si è notato che queste luci tendono a rifletterne la forma. Gli scienziati non si spiegano questa correlazione, ma sembra quasi che l'aurora, quando incrocia la Terra, ne venga respinta come se incontrasse un muro. Un'interazione bizzarra visto che questi fenomeni si formano a 100 chilometri di quota.

Scorpacciata di Aurore

Aurore boreali e nubi nottilucenti: i cieli incredibili di Alan Dyer
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Dopo la tempesta, lo spettacolo delle aurore boreali
VAI ALLA GALLERY (N foto)

La furia del Sole
VAI ALLA GALLERY (N foto)

20 agosto 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us