Spazio

E se Saturno si avvicinasse alla Terra?

Un animatore ha immaginato come vedremmo Saturno se si avvicinasse alla Terra con un video bellissimo. Ma se ciò avvenisse... sarebbero guai.

Un animatore che su Youtube si fa chiamare Yeti Dinamics ha creato un video in cui si immagina che Saturno esca dalla sua orbita e punti dritto sulla Terra, arrivando quasi a sfiorarla. La simulazione si basa sulle immagini raccolte dalle sonde Voyager e Cassini ed è particolarmente accurata.

Già alla distanza di Marte (55 milioni di km, quando il pianeta rosso è al massimo della vicinanza col nostro pianeta) il pianeta con gli anelli sarebbe già l’oggetto più luminoso che vedremmo. Più della Luna, che pure è 150 volte più vicina. Avvicinandosi ulteriormente diventerebbe la presenza più ingombrante sul nostro orizzonte, come si può vedere nel video qui sopra (in inglese, ma facilmente comprensibile. Skippa a 1.00 dove iniziano le immagini più interessanti).

Visualizzazione perfetta, conseguenze imperfette. Il video è molto accurato per quanto riguarda la parte visiva ma, come spiega l’astronomo Phil Plait nel suo blog Bad Astronomy, non si preoccupa delle conseguenze fisiche di un eventuale avvicinamento di Saturno.

Come spiega Plait, sarebbe l’apocalisse: l’attrazione gravitazionale che il pianeta gassoso (la cui massa è cento volte superiore a quella della Terra) eserciterebbe avvicinandosi sarebbe tale da causare eruzioni, terremoti, inondazioni dovute al cambio delle maree e catastrofi da antico testamento.

Apocalisse. Si può anche immaginare che il nostro pianeta – se è di qualche consolazione, ben dopo essere stato spopolato dalle precedenti calamità – finirebbe per essere smembrato dalla forza di gravità esercitata da Saturno e ridotto a una scia di asteroidi. Il video pur ignorando le conseguenze della gravità rimane molto bello e interessante. Come le foto qui sotto che immaginano i panorami notturni cui potremmo assistere se al posto della Luna ci fossero - uno alla volta - i pianeti del Sistema Solare.

12 dicembre 2014 Tommaso Canetta
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us