Spazio

È arrivata la cometa di Pasqua. Ecco come osservarla

Da stasera è possibile osservare la cometa Panstarrs (C/2011 L4) detta anche "cometa di Pasqua". Ecco un vademecum per non perdere lo spettacolo

Dopo aver fatto la sua apparizione nell'emisfero australe (guarda le foto), la cometa C/2011 L4 Pan-STARRS, o cometa di Pasqua, come è stata soprannominata a causa del periodo dell'anno in cui si sta manifestando, è "arrivata" anche alle nostre latitudini.

Le serate migliori per vedere la cometa Pan- STARRS sono proprio queste: da stasera al 13/14 notte. Anche se l’osservazione è resa molto difficile dal fatto che la cometa tramonta molto presto, quindi appare bassissima sull’orizzonte.

Ecco però alcuni semplici consigli per osservarla.

Per provarci, innanzitutto dovete posizionarvi verso ovest, cioè dalla parte in cui il Sole è appena tramontato (vedi la cartina qui a fianco e la fotogallery con le mappe celesti).
Lo strumento più adatto è un binocolo, che ha un campo di osservazione molto grande, anche se in teoria l’astro chiomato dovrebbe vedersi anche a occhio nudo (nuvole permettendo).

Meglio in alto
Può essere utile anche posizionarsi un po’ in alto, su un’altura o all’ultimo piano di una casa, in modo che l’orizzonte da quel lato sia il più possibile sgombro da impedimenti (palazzi, alberi ecc.).
Con il passare dei giorni la situazione migliora leggermente (vedi mappe), perché la cometa sale verso l'alto e quindi tramonta più tardi. Inoltre, a partire dal 10 marzo, la cometa, passando vicino al Sole, riceverà la massima dose di radiazioni, "ravvivando" così le sue code. Le date migliori per osservarla potrebbero essere - suggeriscono dalla Nasa - il 12 e il 13 marzo, quando la cometa apparirà vicina alla Luna crescente.

Lenta scomparsa
Dalla metà della prossima settimana (14 marzo) purtroppo inizierà a diventare più debole. Il calo di visibilità sarà però controbilanciato da una migliore posizione (più alta rispetto all'orizzonte) che renderà più facile l'osservazione con strumenti ottici.
In un paio di settimane (difficile fare previsioni precise) probabilmente a occhio nudo non si potrà più vedere, ma con un binocolo e poi con un telescopio amatoriale si potrà ancora seguire almeno fino a verso metà aprile.

Ti potrebbero interessare anche:
Qual è la cometa più grande mai osservata?
Le prime foto della cometa di Pasqua
La cometa che potrebbe colpire Marte
Come si forma una cometa?
Le più belle foto di comete

6 marzo 2013 Gianluca Ranzini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us