Spazio

E adesso, una stella cannibale

Le prime prove concrete che una stella, distante da noi circa 100 anni luce, ha recentemente divorato una compagna o un pianeta gigante sono state scoperte...

Chandra

Chandra

Chandra

il disco circumstellare e i getti di materia sarebbero in realtà i resti di una recente catastrofica interazione con una vicina stella o uno o più pianeti che sono stati consumati da BP Psc.

A sinistra, l’immagine ottenuta combinando le osservazioni effettuate alle lunghezze d’onda visibili e X. A destra, una rappresentazione artistica della stella BP Piscium.

Chandra

I raggi X emessi da BP Psc sono troppo deboli per una stella giovane, mentre il flusso osservato è consistente con quello tipico delle stelle giganti a rotazione rapida.

le stelle come il nostro Sole possono vivere tranquillamente per miliardi di anni, ma, quando giungono verso la fine del loro ciclo evolutivo, sono in grado di far subire la stessa sorte anche ad una stella compagna o a un pianeta.

un secondo ciclo di formazione planetaria potrebbe aver luogo nel disco nel disco di materia circumstellare che adesso la circonda.

Spitzer

15 settembre 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us