Spazio

E adesso, una stella cannibale

Le prime prove concrete che una stella, distante da noi circa 100 anni luce, ha recentemente divorato una compagna o un pianeta gigante sono state scoperte...

Chandra

il disco circumstellare e i getti di materia sarebbero in realtà i resti di una recente catastrofica interazione con una vicina stella o uno o più pianeti che sono stati consumati da BP Psc.

A sinistra, l’immagine ottenuta combinando le osservazioni effettuate alle lunghezze d’onda visibili e X. A destra, una rappresentazione artistica della stella BP Piscium.

Chandra

I raggi X emessi da BP Psc sono troppo deboli per una stella giovane, mentre il flusso osservato è consistente con quello tipico delle stelle giganti a rotazione rapida.

le stelle come il nostro Sole possono vivere tranquillamente per miliardi di anni, ma, quando giungono verso la fine del loro ciclo evolutivo, sono in grado di far subire la stessa sorte anche ad una stella compagna o a un pianeta.

un secondo ciclo di formazione planetaria potrebbe aver luogo nel disco nel disco di materia circumstellare che adesso la circonda.

15 settembre 2010 Mario Di Martino