Da quando è approdato sulla ISS nell'ambito della Spedizione 35 la vita di Chris Hadfield, astronauta canadese molto attivo sui social, è piuttosto frenetica: nelle ultime settimane l'abbiamo visto insegnarci a lavarsi le mani nello spazio, registrare il rumore di fondo della nostra base orbitante e scattare spettacolari foto della Terra dall'alto.
Ma evidentemente, tra una giornata di lavoro e l'altra, gli è rimasto un po' di tempo libero, che Hadfield ha deciso di impiegare... in musica. Il cosmonauta (seguilo sul suo account Twitter @Cmdr_Hadfield) si è infatti esibito in un concerto rock in duo con il cantante canadese Ed Robertson, della band Barenaked Ladies, mostrando le sue noti canore e di chitarrista in un brano intitolato "I.S.S. (Is Somebody Singing)".
Secondo i ben informati, durante la sua permanenza nello spazio Hadfield starebbe componendo abbastanza canzoni per preparare un album (di cui Robertson, scherzosamente, ha già proposto il titolo: "Turns Out in Space Lots of People Can Hear You Scream?", "Si scopre che nello spazio un sacco di gente può sentirti urlare").
Se quello dei due canadesi è il primo concerto rock tra la Terra e lo spazio, non è però la prima volta che un musicista e un astronauta si esibiscono in un duetto musicale a 400 chilometri di distanza. Nell'aprile 2011, l'astronauta della Nasa Cady Coleman ha suonato il flauto in diretta satellitare con il cantante degli Jethro Tull Ian Anderson per commemorare il 50esimo anniversario dell'impresa di Gagarin nello spazio (numeri, retroscena e curiosità sulla missione di Gagarin).
Ti potrebbero interessare anche:
Un goccetto di whisky sulla ISS
Sei mesi nello spazio e torni più vecchio di 40 anni
Il multimedia che ti spiega come è fatta la ISS