Spazio

Due esopianeti "siamesi”

Il telescopio spaziale della NASA Kepler si è dimostrato per adesso il più grande cacciatore di pianeti extraterrestri. Adesso, grazie ai dati raccolti da...

Kepler

Non si erano mai osservati due pianeti così vicini, che occupano

praticamente

la stessa orbita.

Rappresentazione artistica del passaggio ravvicinato (poco più di 5 distanze lunari) tra i due esopianeti Kepler 36b e Kepler 36c. Un ipotetico osservatore su Kepler 36-b, durante i passaggi ravvicinati dei due pianeti, assisterebbe a uno scenario impressionante, con l’enorme sagoma blu di Kepler-c che si staglia all’orizzonte. A causa delle intensissime maree indotte da questo pianeta gigante, la superficie di Kepler 36b viene sconvolta e punteggiata da un gran numero di eruzioni vulcaniche. (Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics/David Aguilar)

1.200 anni luce

Kepler36-b

Kepler-36c

Le orbite dei due esopianeti si incontrano ogni 97 giorni terrestri

Kepler

Kepler

team

22 giugno 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us