Spazio

Due esopianeti "siamesi”

Il telescopio spaziale della NASA Kepler si è dimostrato per adesso il più grande cacciatore di pianeti extraterrestri. Adesso, grazie ai dati raccolti da...

Kepler

Non si erano mai osservati due pianeti così vicini, che occupano

praticamente

la stessa orbita.

Rappresentazione artistica del passaggio ravvicinato (poco più di 5 distanze lunari) tra i due esopianeti Kepler 36b e Kepler 36c. Un ipotetico osservatore su Kepler 36-b, durante i passaggi ravvicinati dei due pianeti, assisterebbe a uno scenario impressionante, con l’enorme sagoma blu di Kepler-c che si staglia all’orizzonte. A causa delle intensissime maree indotte da questo pianeta gigante, la superficie di Kepler 36b viene sconvolta e punteggiata da un gran numero di eruzioni vulcaniche. (Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics/David Aguilar)

1.200 anni luce

Kepler36-b