Spazio

Due esopianeti "siamesi”

Il telescopio spaziale della NASA Kepler si è dimostrato per adesso il più grande cacciatore di pianeti extraterrestri. Adesso, grazie ai dati raccolti da...

Kepler

Non si erano mai osservati due pianeti così vicini, che occupano

praticamente

la stessa orbita.

Rappresentazione artistica del passaggio ravvicinato (poco più di 5 distanze lunari) tra i due esopianeti Kepler 36b e Kepler 36c. Un ipotetico osservatore su Kepler 36-b, durante i passaggi ravvicinati dei due pianeti, assisterebbe a uno scenario impressionante, con l’enorme sagoma blu di Kepler-c che si staglia all’orizzonte. A causa delle intensissime maree indotte da questo pianeta gigante, la superficie di Kepler 36b viene sconvolta e punteggiata da un gran numero di eruzioni vulcaniche. (Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics/David Aguilar)

1.200 anni luce

Kepler36-b

Kepler-36c

Le orbite dei due esopianeti si incontrano ogni 97 giorni terrestri

Kepler

Kepler

team

22 giugno 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us