Tragitti simili per meteoriti completamente diversi. Forse nascondono i segreti del Sistema Solare.
Il meteorite caduto a Neuschwanstein durante le analisi al Max-Planck-Institute. |
Nonostante la traiettoria e il punto di caduta siano quasi uguali, sembra che due meteoriti che sono passati sui cieli d'Europa qualche mese fa non siano affatto simili. E questo potrà accrescere le conoscenze sul Sistema Solare.
Nell'aprile del 2002 fu filmato nei cieli sopra l'Austria un meteorite, il cui punto di caduta fui poi rintracciato nel luglio dello stesso anno; era nei pressi del castello di Neuschwanstein, in Germania. Il tragitto di questo meteorite è stato confrontato con quello di un altro bolide celeste, il meteorite di Príbram, scoperto oltre quarant'anni fa non lontano dal punto in cui è stato scoperto l'ultimo arrivato.
|
Questo è molto diverso dal primo; è più granulare, contiene elementi diversi e appartiene a una famiglia di meteoriti del tutto differente. Nonostante ciò, ha una traiettoria del tutto comparabile. Questo fatto fa supporre che la struttura degli sciami di meteoriti, e quindi del primo Sistema Solare, fosse molto più complessa di quanto non si pensi oggi. (Notizia aggiornata al 12 maggio 2003) |