Spazio

Due buchi neri da record

Un gruppo di ricercatori guidati da Nicholas McConnell dell’Università di Berkeley (California) ha scoperto due buchi neri la cui massa è pari a quasi 10...

due buchi neri la cui massa è pari a quasi 10 miliardi di volte quella del Sole, sono gli oggetti più massicci individuati finora nell’Universo.

Nell’immagine di sfondo NGC 3842. Al suo centro è stato scoperto un buco nero supermassiccio di quasi 10 miliardi di masse solari. Il buco nero è circondato da stelle (rappresentate nell’illustrazione artistica al centro). Il buco nero ha dimensioni pari a 7 volte il diametro dell’orbita di Plutone. In basso a destra una rappresentazione del Sistema Solare. Pete Marenfeld

NGC 3842

NGC 4889

quasar “spenti”

Gemini

Keck

Hobby-Eberly

6 dicembre 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us