Spazio

Due aerei e la ISS davanti all'eclissi di Luna

I video di tre transiti molto speciali davanti al "disco rosso" della Super Luna in eclissi.

Tra i fortunati che hanno potuto assistere all'eclissi totale di Luna del 28 settembre, alcuni lo sono stati due volte: uno di questi è Phil Plait, blogger di Bad Astronomy che ha catturato, con il suo smartphone e un telescopio "domestico", il transito di due aerei davanti alla Super Luna in eclissi.

Doppia coincidenza. Plait si stava preparando a osservare la Luna quando ha scorto un aeroplano avvicinarsi alla parte ancora non in ombra del disco lunare (sulla destra nell'inquadratura). Mentre lo stava filmando, un secondo velivolo ha fatto irruzione nella scena, da sinistra, nella parte già entrata nel cono d'ombra terrestre.

Ancora più in alto. Ma un altro spettatore ha immortalato un transito ancora più speciale. L'astrofotografo francese Thierry Legault ha filmato il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale davanti alla Luna in eclissi: in base a quanto riportato dal fotografo, è la prima volta che qualcuno riesce fermare questo particolare fenomeno in un video.

2 ottobre 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us