Spazio

Dubbi sulla “meteorite” caduta in Perù

Alcuni abitanti della cittadina di Puno, in una regione peruviana prossima al confine con la Bolivia. Intorno al mezzogiorno di domenica scorsa, la gente ha...

Alcuni abitanti della cittadina di Puno, in una regione peruviana prossima al confine con la Bolivia. Intorno al mezzogiorno di domenica scorsa, la gente ha udito un'esplosione e visto una "palla di fuoco" (secondo alcuni si trattava di un aereo) precipitare a terra in uno dei loro campi, sulle Ande nella regione di Desaguadero, a pochi chilometri dal lago Titicaca. Il giorno seguente, una parte di coloro che si sono recati nella zona dell’evento è stata colpita da forti mal di testa e nausea, dopo aver avvertito uno "strano odore" diffondersi nell'aria. Anche sette agenti di polizia inviati sul posto sono stati colpiti dallo stesso malessere e hanno dovuto essere ricoverati in ospedale.
Nella zona sono state inviate squadre di ricerca ed esperti. L'oggetto precipitato (?) al suolo ha provocato un cratere largo una quindicina di metri e profondo cinque, dal cui fondo è uscita acqua bollente, spargendo all'intorno particelle di roccia.
Le prime notizie sono contrastanti. Chi dice che si sia trattato dell’impatto di una meteorite rocciosa, chi di una metallica, mentre altre fonti parlano della caduta dei resti di un satellite spia statunitense. Si ipotizza anche che la formazione del piccolo cratere possa essere legata all’attività idrotermale presente nella zona. La regione in cui si è formato il cratere è infatti di natura vulcanica.
Prima quindi di dare una risposta definitiva occorrerà attendere le analisi che verranno effettuate prossimamente.
Ne riparleremo quando le idee al riguardo saranno più chiare. Nel frattempo, se avete qualche ipotesi convincente sulla natura dell’evento, lasciate il vostro commento per un’eventuale discussione futura.

Nella foto in alto, il cratere, di circa 15 m di diametro e profondo 5 m, provocato da un evento di natura ancora tutta da chiarire nell’altipiano peruviano vicino alla cittadina di Puno, a pochi chilometri dal confine con la Bolivia e dal lago Titicaca. (Visualizza la mappa con Google Earth)

Qui in basso un video di un servizio televisivo inglese che mostra le dimensioni del cratere.

24 settembre 2007 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us