Spazio

Falcon 9: fallisce il secondo tentativo di rientro controllato

La missione verso la stazione spaziale prosegue perfettamente, ma il rientro controllato del primo stadio del lanciatore, il Falcon 9, non è riuscito. Era il secondo tentativo.

Partenza perfetta per l’ultimo lancio di SpaceX verso la Stazione Spaziale Internazionale. Ieri (14 aprile), quando in Italia era sera, da Cape Canaveral ha preso il via il sesto lancio della capsula Dragon con diverse centinaia di chilogrammi di materiale da portare ai membri della stazione orbitante, inclusa una macchina per il caffè che servirà per una serie di esperimenti sui fluidi (oltre che per fare il caffè).

Ora la navicella si trova in orbita terrestre e gradualmente verrà fatta avvicinare alla Iss, finché venerdì prossimo verrà catturata con il braccio robotizzato della stazione e infine agganciata alla struttura.

Troppo veloce! C'era molta attesa per questo lancio, che aveva anche un altro obiettivo importante, quello di far rientrare il primo stadio del razzo Falcon 9, integro, su una piattaforma nell'Atlantico. È un obiettivo importante sia sul versante delle tecnologie di controllo impiegate sia per recuperare il lanciatore e abbattere così i costi di lancio. In breve, terminata la spinta e in caduta verso Terra, a un certo punto il lanciatore dovrebbe aprire le “zampe” e, usando uno dei motori, rallentare fino ad appoggiarsi in verticale sulla piattaforma.

La piattaforma di rientro dove è "atterrato" il primo stadio di Falcon 9

Ma il tentativo non è andato a buon fine. Il razzo è arrivato in prossimità della piattaforma a una velocità troppo elevata per riuscire a mantenere la verticale e si è schiantato sulla piattaforma. Anche un tentativo precedente, il 12 gennaio scorso, era finito più o meno allo stesso modo: in quell'occasione erano probabilmente state le cattive condizioni meteo a condizionare maggiormente le operazioni.

A giugno un altro tentativo. Elon Musk, il proprietario di SpaceX, non si dà per vinto e afferma di avere già messo in conto la possibilità che i primi tentativi sarebbero falliti. Molto probabilmente ritenterà l’operazione con il lancio di un Falcon 9 nel prossimo mese di giugno.

La partenza di Falcon 9 avvenuta ieri sera. Il vaiggio della capsula Dragon prosegue regolarmente

La nuova strada. Conclusa l'epoca delle navette Space Shuttle, quella dei razzi riutilizzabili sembra quella che nei prossimi anni garantirà le maggiori riduzioni di costi. Ne è convinta anche la Ula, la più importante azienda americana che costruisce razzi, che proprio in questi giorni ha presentato un lanciatore parzialmente riutilizzabile, Vulcan, che nelle intenzioni dovrebbe essere operativo a partire dal 2019.

15 aprile 2015 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us