Spazio

DIRETTA - L'ultimo lancio dello Shuttle Endeavour

Segui in diretta la partenza dell'ultimo viaggio dello Space Shuttle Endeavour, la penultima missione del programma Shuttle. Diretta a partire dalle 21.30. A...

Diretta a partire dalle 21.30.

A destra gli aggiornamenti in tempo reale attraverso Twitter dai nostri inviati a Cape Canaveral, Gianluca Ranzini e Paola Catapano.

Qui sotto, per ingannare l'attesa, il racconto prepartenza di Gianluca Ranzini.

Cape Canaveral - Tutto è pronto per il lancio della missione Shuttle sts-134, la penultima della storia delle gloriose navette americane.
Le previsioni danno il lancio al 70 per cento, a causa del vento e del cielo coperto. Il direttore dell'agenzia spaziale italiana, Enrico Saggese, ha sottolineato in conferenza stampa l'importanza della cooperazione per le missioni spaziali e in particolare per quella in corso, in cui l'Asi ha un ruolo di primo piano insieme all'Aeronautica italiana.
L'Italia manda infatti in orbita AMS 2, un esperimento molto importante per lo studio dei raggi cosmici e dell'antimateria. Intanto si prepara al lancio, che sta assumendo i toni di un evento mediatico senza precedenti, con centinaia di giornalisti presenti, anche l'astronauta italiano Roberto Vittori.
Vittori raggiungerà sulla Stazione spaziale internazionale l'altro italiano Paolo Nespoli. Una curiosità: Vittori, tra gli altri oggetti che porterà nello spazio, ha la bandiera italiana che gli ha consegnato il presidente della Repubblica Napolitano e tre oggetti molto personali: un biglietto beneaugurante che gli hanno regalato i suoi tre figli, un quadrifoglio che ha trovato sua moglie e... un panino al prosciutto. La prima cosa che mangerà una volta arrivato a bordo della Iss.

29 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us