Spazio

DIRETTA - L'ultimo lancio dello Shuttle Endeavour

Segui in diretta la partenza dell'ultimo viaggio dello Space Shuttle Endeavour, la penultima missione del programma Shuttle. Diretta a partire dalle 21.30. A...

Diretta a partire dalle 21.30.

A destra gli aggiornamenti in tempo reale attraverso Twitter dai nostri inviati a Cape Canaveral, Gianluca Ranzini e Paola Catapano.

Qui sotto, per ingannare l'attesa, il racconto prepartenza di Gianluca Ranzini.

Cape Canaveral - Tutto è pronto per il lancio della missione Shuttle sts-134, la penultima della storia delle gloriose navette americane.
Le previsioni danno il lancio al 70 per cento, a causa del vento e del cielo coperto. Il direttore dell'agenzia spaziale italiana, Enrico Saggese, ha sottolineato in conferenza stampa l'importanza della cooperazione per le missioni spaziali e in particolare per quella in corso, in cui l'Asi ha un ruolo di primo piano insieme all'Aeronautica italiana.
L'Italia manda infatti in orbita AMS 2, un esperimento molto importante per lo studio dei raggi cosmici e dell'antimateria. Intanto si prepara al lancio, che sta assumendo i toni di un evento mediatico senza precedenti, con centinaia di giornalisti presenti, anche l'astronauta italiano Roberto Vittori.
Vittori raggiungerà sulla Stazione spaziale internazionale l'altro italiano Paolo Nespoli. Una curiosità: Vittori, tra gli altri oggetti che porterà nello spazio, ha la bandiera italiana che gli ha consegnato il presidente della Repubblica Napolitano e tre oggetti molto personali: un biglietto beneaugurante che gli hanno regalato i suoi tre figli, un quadrifoglio che ha trovato sua moglie e... un panino al prosciutto. La prima cosa che mangerà una volta arrivato a bordo della Iss.

29 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us