Spazio

Dione e gli altri

Dione, con i suoi circa 1.125 km diametro, dopo Titano e Rhea, è come dimensioni il terzo dei satelliti di Saturno e il quindicesimo del Sistema Solare. E’...

Dione

la sua densità media è di poco inferiore a 1,5 g/cm³

tanto da riflettere circa il 99% della luce solare.

Cassini

flyby

Immagine di Dione ripresa dalla sonda Cassini da una distanza di poco meno di 15.000 km. (NASA/JPL/Space Science Institute)

Immagine di dettaglio della superficie di Dione in cui sono vivibili dettagli di pochissimi km. Oltre ai numerosi crateri da impatto, particolarmente interessante è la linea chiara che taglia in due l’immagine la cui natura è per ora sconosciuta. (NASA/JPL/Space Science Institute)

In questa splendida immagine, oltre a Dione (a sinistra), sono chiaramente visibili i due piccoli satelliti Prometheus (circa 90 km), il più chiaro e irregolare, a sinistra, e Epimetheus (circa 120 km), a destra, ambedue si trovano praticamente sullo stesso piano degli anelli. (NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute)

In questa immagine in colori veri ripresa da una distanza di crica 2,3 milioni di km dalla sonda Cassini, Dione è visibile attraverso la foschia dell’atmosfera di Titano (5.150 km), in primo piano. Sullo sfondo gli anelli di Saturno. (NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute)

La luna di Saturno Mimas (circa 400 km di diametro) sembra fare capolino dal bordo non illuminato dal Sole di Dione. In primo piano la superficie di Dione butterata da crateri da impatto. (NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute)

27 maggio 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us