Spazio

Dione e gli altri

Dione, con i suoi circa 1.125 km diametro, dopo Titano e Rhea, è come dimensioni il terzo dei satelliti di Saturno e il quindicesimo del Sistema Solare. E’...

Dione

la sua densità media è di poco inferiore a 1,5 g/cm³

tanto da riflettere circa il 99% della luce solare.

Cassini

flyby

Immagine di Dione ripresa dalla sonda Cassini da una distanza di poco meno di 15.000 km. (NASA/JPL/Space Science Institute)

Immagine di dettaglio della superficie di Dione in cui sono vivibili dettagli di pochissimi km. Oltre ai numerosi crateri da impatto, particolarmente interessante è la linea chiara che taglia in due l’immagine la cui natura è per ora sconosciuta. (NASA/JPL/Space Science Institute)

In questa splendida immagine, oltre a Dione (a sinistra), sono chiaramente visibili i due piccoli satelliti Prometheus (circa 90 km), il più chiaro e irregolare, a sinistra, e Epimetheus (circa 120 km), a destra, ambedue si trovano praticamente sullo stesso piano degli anelli. (NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute)

In questa immagine in colori veri ripresa da una distanza di crica 2,3 milioni di km dalla sonda Cassini, Dione è visibile attraverso la foschia dell’atmosfera di Titano (5.150 km), in primo piano. Sullo sfondo gli anelli di Saturno. (NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute)

La luna di Saturno Mimas (circa 400 km di diametro) sembra fare capolino dal bordo non illuminato dal Sole di Dione. In primo piano la superficie di Dione butterata da crateri da impatto. (NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute)

27 maggio 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us