Spazio

Dilaniata dal mostro al centro della Via Lattea

Nuove osservazioni del telescopio da 8,20 metri di apertura VLT (Very Large Telescope) dell'ESO (European Southern Observatory), situato presso l'osservatorio...

VLT

European Southern Observatory

nube di gas dilaniata dal buco nero supermassiccio ospitato al centro della nostra Galassia

Sgr A*

10 milioni di km/h

Nuove osservazioni con il VLT mostrano per la prima volta una nube di gas che viene fatta a pezzi dal buco nero supermassiccio ospitato nel nucleo della nostra Galassia. Sono qui mostrate le osservazioni del 2006, 2010 e 2013, rispettivamente in blu, verde e rosso. (ESO/S. Gillessen)

Questa immagine ottenuta dal VLT mostra la nube di gas che viene stirata e distrutta passando vicino al buco nero supermassiccio al centro della Galassia. L'asse orizzontale mostra la dimensione della nube lungo l'orbita mentre l'asse verticale mostra la velocità delle diverse parti della nube. La nube è ormai incredibilmente distesa e la velocità della parte frontale è di oltre 10 milioni di km/h. (ESO/S. Gillessen)

18 luglio 2013 Mario Di Martino