Diavoli di sabbia su Marte

Le spettacolari immagini di un diavolo di sabbia marziano, un curioso e poco noto fenomeno atmosferico che si verifica anche sul nostro pianeta.

Non chiamatelo mulinello: la colonna di “fumo marziano” che vedete turbinare in queste immagini è in realtà un diavolo di polvere, una colonna di sabbia e detriti alta 20 km e larga poco meno di un campo da calcio.

 

Il video è stato girato lo scorso 14 marzo nella Planitia Amazonis - una regione situata nell'emisfero nord del pianeta rosso - dalle telecamere dell'HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) installate sulla sonda Mars Reconnaissance Orbiter.


I diavoli di polvere sono fenomeni atmosferici che si manifestano sia su Marte che sulla Terra nelle zone paricolarmente secche. L'aria vicino al suolo, riscaldata eccessivamente dal sole, inizia a spostarsi verso l'alto portando con sé sabbia e piccoli detriti. La risalita dell'aria calda richiama altra aria alla base della depressione dando così orgine a vorticose colonne di polvere che, sulla Terra, difficilmente superano i 500 metri di altezza.

 


Queste immagini sono state girate verso la fine della primavera marziana, quando alle medie latitudini il suolo è fortemente irraggiato dal Sole.


La sonda Mars Reconnaissance Orbiter sta ruotando attorno al pianeta rosso dal 2006 e fino ad oggi ha inviato sulla Terra oltre 21.000 immagini di Marte. La telecamera utilizzata per le riprese di questo video è la più sofisticata tra quelle installare sulla sonda ed è in grado di identificare sul suolo marziano oggetti grandi come una comune scrivania.
 

16 Aprile 2012 | Franco Severo

Codice Sconto