Spazio

Diavoli di sabbia su Marte

Le spettacolari immagini di un diavolo di sabbia marziano, un curioso e poco noto fenomeno atmosferico che si verifica anche sul nostro pianeta.

Non chiamatelo mulinello: la colonna di “fumo marziano” che vedete turbinare in queste immagini è in realtà un diavolo di polvere, una colonna di sabbia e detriti alta 20 km e larga poco meno di un campo da calcio.

Il video è stato girato lo scorso 14 marzo nella Planitia Amazonis - una regione situata nell'emisfero nord del pianeta rosso - dalle telecamere dell'HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) installate sulla sonda Mars Reconnaissance Orbiter.


I diavoli di polvere sono fenomeni atmosferici che si manifestano sia su Marte che sulla Terra nelle zone paricolarmente secche. L'aria vicino al suolo, riscaldata eccessivamente dal sole, inizia a spostarsi verso l'alto portando con sé sabbia e piccoli detriti. La risalita dell'aria calda richiama altra aria alla base della depressione dando così orgine a vorticose colonne di polvere che, sulla Terra, difficilmente superano i 500 metri di altezza.


Queste immagini sono state girate verso la fine della primavera marziana, quando alle medie latitudini il suolo è fortemente irraggiato dal Sole.


La sonda Mars Reconnaissance Orbiter sta ruotando attorno al pianeta rosso dal 2006 e fino ad oggi ha inviato sulla Terra oltre 21.000 immagini di Marte. La telecamera utilizzata per le riprese di questo video è la più sofisticata tra quelle installare sulla sonda ed è in grado di identificare sul suolo marziano oggetti grandi come una comune scrivania.

16 aprile 2012 Franco Severo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us