Spazio

Diavoli di sabbia su Marte

Le spettacolari immagini di un diavolo di sabbia marziano, un curioso e poco noto fenomeno atmosferico che si verifica anche sul nostro pianeta.

Non chiamatelo mulinello: la colonna di “fumo marziano” che vedete turbinare in queste immagini è in realtà un diavolo di polvere, una colonna di sabbia e detriti alta 20 km e larga poco meno di un campo da calcio.

Il video è stato girato lo scorso 14 marzo nella Planitia Amazonis - una regione situata nell'emisfero nord del pianeta rosso - dalle telecamere dell'HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) installate sulla sonda Mars Reconnaissance Orbiter.


I diavoli di polvere sono fenomeni atmosferici che si manifestano sia su Marte che sulla Terra nelle zone paricolarmente secche. L'aria vicino al suolo, riscaldata eccessivamente dal sole, inizia a spostarsi verso l'alto portando con sé sabbia e piccoli detriti. La risalita dell'aria calda richiama altra aria alla base della depressione dando così orgine a vorticose colonne di polvere che, sulla Terra, difficilmente superano i 500 metri di altezza.


Queste immagini sono state girate verso la fine della primavera marziana, quando alle medie latitudini il suolo è fortemente irraggiato dal Sole.


La sonda Mars Reconnaissance Orbiter sta ruotando attorno al pianeta rosso dal 2006 e fino ad oggi ha inviato sulla Terra oltre 21.000 immagini di Marte. La telecamera utilizzata per le riprese di questo video è la più sofisticata tra quelle installare sulla sonda ed è in grado di identificare sul suolo marziano oggetti grandi come una comune scrivania.

16 aprile 2012 Franco Severo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us