Spazio

Di ritorno dal deserto libico

Immagine satellitare del “cratere da impatto” BP Sono appena rientrato dalla spedizione scientifica “Craters 2007”, il cui obiettivo era quello di...

Immagine satellitare del “cratere da impatto” BP

Sono appena rientrato dalla spedizione scientifica “Craters 2007”, il cui obiettivo era quello di accertare la reale natura di alcune strutture definite da impatto esistenti nel deserto libico (la regione del Sahara che dal Nilo si estende ad ovest sino al confine tra Libia e Algeria). Ebbene, i risultati preliminari dei dati raccolti “sul campo” mostrano che non si tratta molto probabilmente di crateri prodotti dalla collisione di corpi cosmici (asteroidi o comete), ma bensì di strutture circolari prodotte dall’effetto combinato di un’antica attività di tipo vulcanico e dell’erosione che ha modellato questa regione nel corso di centinaia di milioni di anni. La lezione di questa spedizione è che prima di gridare “al cratere da impatto”, osservando strutture geologiche circolari in immagini satellitari, è necessaria un’accurata verifica “in loco” alla ricerca delle tracce lasciate dall’eventuale impatto nelle rocce di queste formazioni.

11 dicembre 2007 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us