Spazio

Di ritorno dal deserto libico

Immagine satellitare del “cratere da impatto” BP Sono appena rientrato dalla spedizione scientifica “Craters 2007”, il cui obiettivo era quello di...

Immagine satellitare del “cratere da impatto” BP

Sono appena rientrato dalla spedizione scientifica “Craters 2007”, il cui obiettivo era quello di accertare la reale natura di alcune strutture definite da impatto esistenti nel deserto libico (la regione del Sahara che dal Nilo si estende ad ovest sino al confine tra Libia e Algeria). Ebbene, i risultati preliminari dei dati raccolti “sul campo” mostrano che non si tratta molto probabilmente di crateri prodotti dalla collisione di corpi cosmici (asteroidi o comete), ma bensì di strutture circolari prodotte dall’effetto combinato di un’antica attività di tipo vulcanico e dell’erosione che ha modellato questa regione nel corso di centinaia di milioni di anni. La lezione di questa spedizione è che prima di gridare “al cratere da impatto”, osservando strutture geologiche circolari in immagini satellitari, è necessaria un’accurata verifica “in loco” alla ricerca delle tracce lasciate dall’eventuale impatto nelle rocce di queste formazioni.

11 dicembre 2007 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us