Spazio

Di ritorno dal deserto libico

Immagine satellitare del “cratere da impatto” BP Sono appena rientrato dalla spedizione scientifica “Craters 2007”, il cui obiettivo era quello di...

Immagine satellitare del “cratere da impatto” BP

Sono appena rientrato dalla spedizione scientifica “Craters 2007”, il cui obiettivo era quello di accertare la reale natura di alcune strutture definite da impatto esistenti nel deserto libico (la regione del Sahara che dal Nilo si estende ad ovest sino al confine tra Libia e Algeria). Ebbene, i risultati preliminari dei dati raccolti “sul campo” mostrano che non si tratta molto probabilmente di crateri prodotti dalla collisione di corpi cosmici (asteroidi o comete), ma bensì di strutture circolari prodotte dall’effetto combinato di un’antica attività di tipo vulcanico e dell’erosione che ha modellato questa regione nel corso di centinaia di milioni di anni. La lezione di questa spedizione è che prima di gridare “al cratere da impatto”, osservando strutture geologiche circolari in immagini satellitari, è necessaria un’accurata verifica “in loco” alla ricerca delle tracce lasciate dall’eventuale impatto nelle rocce di queste formazioni.

11 dicembre 2007 Mario Di Martino