Spazio

Di che cosa è fatto l'universo?

La composizione dell’universo è piuttosto semplice. La maggior parte della materia è sotto forma di idrogeno, che è l’elemento chimico più diffuso in natura. Non a caso, le stelle, che sono i “mattoni” fondamentali dell’universo, sono fatte in gran parte di idrogeno. Quest’ultimo rappresenta il 73,9% in massa di tutta la nostra galassia. Significa che se prendessimo 1 milione di kg di… galassia, 739 mila sarebbero di idrogeno.
(Come brucia nello spazio la fiamma di una candela? Come viaggiano luce e suono nello spazio vuoto? Questa e altre D&R a tema - Gallery: il mondo visto dallo spazio)

Elio secondo
Proseguendo in questa analogia, avremmo nel nostro campione 240 mila kg di elio, il secondo elemento più diffuso (24%). Idrogeno ed elio fanno quindi, messi insieme, quasi il 98% della massa dell’intero universo visibile. A seguire, ossigeno (0,104%), carbonio (0,046%), neon (0,013), ferro (0,011), azoto (0,009), silicio (0,007), magnesio (0,006) e zolfo (0,004). Tutti gli altri elementi sono presenti in misura ancora più bassa. Molto diverse sono le percentuali degli elementi, per esempio, nel corpo umano: il 65% della nostra massa è ossigeno, il 18% è carbonio e solo il 10% idrogeno.
Quante ne sai sulla tavola periodica? Scopri qui tutti gli elementi



In collaborazione con Focus D&R
Scopri come abbonarti

20 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us