Spazio

Determinato il limite inferiore della massa della Via Lattea

La Via Lattea è la galassia a cui appartiene il Sistema Solare, che si trova a circa 30.000 anni luce dal nucleo. Sulla base degli studi più recenti, sembra...

una galassia spirale barrata

Insieme alla galassia di Andromeda è il membro principale del Gruppo Locale, un ammasso di galassie che, oltre alle due appena citate, comprende la galassia del Triangolo e una cinquantina di altre galassie minori.

Il disco della Via Lattea ha un diametro di circa 100.000 anni lice e uno spessore, nella regione dei bracci, di circa 1.000 anni luce.

L'alone galattico che avvolge la Via Lattea si spinge sino ad una distanza di circa 180.000 anni luce.

Rappresentazione artistica della Via Lattea come apparirebbe se vista da una distanza di circa 2 milioni di anni luce.

ha consentito di stabilire un limite inferiore della massa della nostra Galassia

se la massa galattica fosse inferiore a questo limite, la stella, che appare molto vecchia, sarebbe da tempo sfuggita all’attrazione gravitazionale della Via Lattea e si sarebbe dispersa nello spazio intergalattico.

corre nello spazio a circa 694 km/s, ossia tre volte più velocemente del Sole e almeno 60 km/s in più rispetto alla stella dell'alone che finora deteneva il record di velocità.

si sta dirigendo verso di noi

Dalla velocità della stella i ricercatori hanno potuto calcolare che la Via Lattea deve avere una massa minima di 1.800 miliardi di masse solari, un valore che è simile a quello di altre galassie che si trovano nelle nostre vicinanze, ma doppio rispetto a quello che era stato stimato sulla base di misure precedenti.

28 giugno 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us