Spazio

Nello spazio arriva il design

Un corso al Politecnico di Milano dedicato alla progettazione di ambienti e oggetti per migliorare la vita delle persone nello spazio.

Da sei anni, al Politecnico di Milano si tiene il corso Space4Inspiraction, nell'ambito della Scuola del Design e all'interno della laurea magistrale "Integrated Product Design". È il primo e unico corso di architettura e design spaziale supportato dall'Agenzia Spaziale Europea.
Lo scopo del corso, al quale si iscrivono studenti da tutto il mondo, è di creare nuove figure professionali che abbiano una forte capacità creativa e di visione, e anche strategiche, per gestire la complessità a cui si va incontro progettando per lo spazio. Da Space4Inspiraction escono quindi non solo progetti di moduli per le missioni verso la Luna e Marte, ma anche per un hotel orbitante o di oggetti per la vita quotidiana di astronauti e turisti spaziali: dagli attrezzi ginnici ai bicchieri, dalle tute alle spa orbitanti.
L'idea di fondo è che siamo agli inizi di una nuova era delle esplorazioni spaziali, in cui oltre alla sicurezza, sempre in primo piano, c'è anche il gusto di rendere bello ciò che deve essere funzionale, con l'obiettivo di migliorare il benessere di chi va in orbita.
Nel video, incontriamo Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro, i docenti del corso, e alcuni studenti che raccontano che cosa rappresenta per loro lo spazio. E su Focus in edicola trovate un articolo dedicato a questo argomento.

22 marzo 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us