Spazio

Nello spazio arriva il design

Un corso al Politecnico di Milano dedicato alla progettazione di ambienti e oggetti per migliorare la vita delle persone nello spazio.

Da sei anni, al Politecnico di Milano si tiene il corso Space4Inspiraction, nell'ambito della Scuola del Design e all'interno della laurea magistrale "Integrated Product Design". È il primo e unico corso di architettura e design spaziale supportato dall'Agenzia Spaziale Europea.
Lo scopo del corso, al quale si iscrivono studenti da tutto il mondo, è di creare nuove figure professionali che abbiano una forte capacità creativa e di visione, e anche strategiche, per gestire la complessità a cui si va incontro progettando per lo spazio. Da Space4Inspiraction escono quindi non solo progetti di moduli per le missioni verso la Luna e Marte, ma anche per un hotel orbitante o di oggetti per la vita quotidiana di astronauti e turisti spaziali: dagli attrezzi ginnici ai bicchieri, dalle tute alle spa orbitanti.
L'idea di fondo è che siamo agli inizi di una nuova era delle esplorazioni spaziali, in cui oltre alla sicurezza, sempre in primo piano, c'è anche il gusto di rendere bello ciò che deve essere funzionale, con l'obiettivo di migliorare il benessere di chi va in orbita.
Nel video, incontriamo Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro, i docenti del corso, e alcuni studenti che raccontano che cosa rappresenta per loro lo spazio. E su Focus in edicola trovate un articolo dedicato a questo argomento.

22 marzo 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us