Spazio

Nello spazio arriva il design

Un corso al Politecnico di Milano dedicato alla progettazione di ambienti e oggetti per migliorare la vita delle persone nello spazio.

Da sei anni, al Politecnico di Milano si tiene il corso Space4Inspiraction, nell'ambito della Scuola del Design e all'interno della laurea magistrale "Integrated Product Design". È il primo e unico corso di architettura e design spaziale supportato dall'Agenzia Spaziale Europea.
Lo scopo del corso, al quale si iscrivono studenti da tutto il mondo, è di creare nuove figure professionali che abbiano una forte capacità creativa e di visione, e anche strategiche, per gestire la complessità a cui si va incontro progettando per lo spazio. Da Space4Inspiraction escono quindi non solo progetti di moduli per le missioni verso la Luna e Marte, ma anche per un hotel orbitante o di oggetti per la vita quotidiana di astronauti e turisti spaziali: dagli attrezzi ginnici ai bicchieri, dalle tute alle spa orbitanti.
L'idea di fondo è che siamo agli inizi di una nuova era delle esplorazioni spaziali, in cui oltre alla sicurezza, sempre in primo piano, c'è anche il gusto di rendere bello ciò che deve essere funzionale, con l'obiettivo di migliorare il benessere di chi va in orbita.
Nel video, incontriamo Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro, i docenti del corso, e alcuni studenti che raccontano che cosa rappresenta per loro lo spazio. E su Focus in edicola trovate un articolo dedicato a questo argomento.

22 marzo 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us