Da sei anni, al Politecnico di Milano si tiene il corso Space4Inspiraction, nell'ambito della Scuola del Design e all'interno della laurea magistrale "Integrated Product Design". È il primo e unico corso di architettura e design spaziale supportato dall'Agenzia Spaziale Europea.
Lo scopo del corso, al quale si iscrivono studenti da tutto il mondo, è di creare nuove figure professionali che abbiano una forte capacità creativa e di visione, e anche strategiche, per gestire la complessità a cui si va incontro progettando per lo spazio. Da Space4Inspiraction escono quindi non solo progetti di moduli per le missioni verso la Luna e Marte, ma anche per un hotel orbitante o di oggetti per la vita quotidiana di astronauti e turisti spaziali: dagli attrezzi ginnici ai bicchieri, dalle tute alle spa orbitanti.
L'idea di fondo è che siamo agli inizi di una nuova era delle esplorazioni spaziali, in cui oltre alla sicurezza, sempre in primo piano, c'è anche il gusto di rendere bello ciò che deve essere funzionale, con l'obiettivo di migliorare il benessere di chi va in orbita.
Nel video, incontriamo Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro, i docenti del corso, e alcuni studenti che raccontano che cosa rappresenta per loro lo spazio. E su Focus in edicola trovate un articolo dedicato a questo argomento.