Spazio

Il razzo Falcon 9 è partito. La navicella privata Dragon è in orbita

Il razzo commerciale privato della SpaceX è decollato stamattina. A bordo di Falcon X c'è la navicella Dragon. Giovedì l'aggancio alla ISS. (VIDEO)

Il Falcon 9 è partito. Il razzo commerciale privato della SpaceX è decollato stamattina – dopo il rinvio di sabato scorso - da Cape Canaveral per portare i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.
Se il test di oggi sarà coronato dal successo, SpaceX - fondata dall'imprenditore Internet Elon Musk - potrebbe divenire la prima società privata a raggiungere la stazione spaziale. È l’inizio di una nuova era del volo spaziale.
(Guarda la video presentazione)

Rifornimenti
A bordo del razzo c’è la capsula Dragon che continente una mezza tonnellata di materiali. Dopo circa 10 minuti dal lancio, la navicella ha completato la separazione dal razzo, ha aperto i pannelli solari e ora è in orbita (Scopri dove si trova ora SpaceX Dragon).
Nei prossimi giorni la navicella effettuerà diversi test (Nasa e SpaceX continuano infatti a ripetere che si tratta di una missione di prova) e giovedì si aggancerà alla ISS.

Funeral party
A bordo di Dragon, oltre al materiale per gli astronauti della ISS, ci sono le ceneri di circa 300 appassionati di astronomia destinate a un “funerale spaziale”. Tra queste quelle dell’attore James Doohan, interprete di Scotty nella serie Tv di Star Trek. Le ceneri si trovano nel secondo stadio del razzo che si è separato dal modulo principale dopo circa 10 minuti dalla partenza. Questo stadio rimarrà in orbita per circa 2 anni, prima di scendere nell’atmosfera e disintegrarsi. Il costo di questo "funerale"? 3000 dollari.

Qui sotto il video del lancio.




Se il test di oggi sarà coronato dal successo, SpaceX - fondata dall'imprenditore Internet Elon Musk - potrebbe divenire la prima società privata a raggiungere la stazione spaziale. SpaceX e Orbital Sciences Corp hanno già contratti per un valore complessivo di 3,5 miliardi di dollari per il trasporto di carichi sulla Iss. La società di Musk è anche tra le quattro impegnate a costruire taxi spaziali per astronauti, turisti e ricercatori.
22 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us