Spazio

Il razzo Falcon 9 è partito. La navicella privata Dragon è in orbita

Il razzo commerciale privato della SpaceX è decollato stamattina. A bordo di Falcon X c'è la navicella Dragon. Giovedì l'aggancio alla ISS. (VIDEO)

Il Falcon 9 è partito. Il razzo commerciale privato della SpaceX è decollato stamattina – dopo il rinvio di sabato scorso - da Cape Canaveral per portare i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.
Se il test di oggi sarà coronato dal successo, SpaceX - fondata dall'imprenditore Internet Elon Musk - potrebbe divenire la prima società privata a raggiungere la stazione spaziale. È l’inizio di una nuova era del volo spaziale.
(Guarda la video presentazione)

Rifornimenti
A bordo del razzo c’è la capsula Dragon che continente una mezza tonnellata di materiali. Dopo circa 10 minuti dal lancio, la navicella ha completato la separazione dal razzo, ha aperto i pannelli solari e ora è in orbita (Scopri dove si trova ora SpaceX Dragon).
Nei prossimi giorni la navicella effettuerà diversi test (Nasa e SpaceX continuano infatti a ripetere che si tratta di una missione di prova) e giovedì si aggancerà alla ISS.

Funeral party
A bordo di Dragon, oltre al materiale per gli astronauti della ISS, ci sono le ceneri di circa 300 appassionati di astronomia destinate a un “funerale spaziale”. Tra queste quelle dell’attore James Doohan, interprete di Scotty nella serie Tv di Star Trek. Le ceneri si trovano nel secondo stadio del razzo che si è separato dal modulo principale dopo circa 10 minuti dalla partenza. Questo stadio rimarrà in orbita per circa 2 anni, prima di scendere nell’atmosfera e disintegrarsi. Il costo di questo "funerale"? 3000 dollari.

Qui sotto il video del lancio.




Se il test di oggi sarà coronato dal successo, SpaceX - fondata dall'imprenditore Internet Elon Musk - potrebbe divenire la prima società privata a raggiungere la stazione spaziale. SpaceX e Orbital Sciences Corp hanno già contratti per un valore complessivo di 3,5 miliardi di dollari per il trasporto di carichi sulla Iss. La società di Musk è anche tra le quattro impegnate a costruire taxi spaziali per astronauti, turisti e ricercatori.
22 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us