Spazio

Il razzo Falcon 9 è partito. La navicella privata Dragon è in orbita

Il razzo commerciale privato della SpaceX è decollato stamattina. A bordo di Falcon X c'è la navicella Dragon. Giovedì l'aggancio alla ISS. (VIDEO)

Il Falcon 9 è partito. Il razzo commerciale privato della SpaceX è decollato stamattina – dopo il rinvio di sabato scorso - da Cape Canaveral per portare i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.
Se il test di oggi sarà coronato dal successo, SpaceX - fondata dall'imprenditore Internet Elon Musk - potrebbe divenire la prima società privata a raggiungere la stazione spaziale. È l’inizio di una nuova era del volo spaziale.
(Guarda la video presentazione)

Rifornimenti
A bordo del razzo c’è la capsula Dragon che continente una mezza tonnellata di materiali. Dopo circa 10 minuti dal lancio, la navicella ha completato la separazione dal razzo, ha aperto i pannelli solari e ora è in orbita (Scopri dove si trova ora SpaceX Dragon).
Nei prossimi giorni la navicella effettuerà diversi test (Nasa e SpaceX continuano infatti a ripetere che si tratta di una missione di prova) e giovedì si aggancerà alla ISS.

Funeral party
A bordo di Dragon, oltre al materiale per gli astronauti della ISS, ci sono le ceneri di circa 300 appassionati di astronomia destinate a un “funerale spaziale”. Tra queste quelle dell’attore James Doohan, interprete di Scotty nella serie Tv di Star Trek. Le ceneri si trovano nel secondo stadio del razzo che si è separato dal modulo principale dopo circa 10 minuti dalla partenza. Questo stadio rimarrà in orbita per circa 2 anni, prima di scendere nell’atmosfera e disintegrarsi. Il costo di questo "funerale"? 3000 dollari.

Qui sotto il video del lancio.




Se il test di oggi sarà coronato dal successo, SpaceX - fondata dall'imprenditore Internet Elon Musk - potrebbe divenire la prima società privata a raggiungere la stazione spaziale. SpaceX e Orbital Sciences Corp hanno già contratti per un valore complessivo di 3,5 miliardi di dollari per il trasporto di carichi sulla Iss. La società di Musk è anche tra le quattro impegnate a costruire taxi spaziali per astronauti, turisti e ricercatori.
22 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us