Spazio

Il razzo Falcon 9 è partito. La navicella privata Dragon è in orbita

Il razzo commerciale privato della SpaceX è decollato stamattina. A bordo di Falcon X c'è la navicella Dragon. Giovedì l'aggancio alla ISS. (VIDEO)

Il Falcon 9 è partito. Il razzo commerciale privato della SpaceX è decollato stamattina – dopo il rinvio di sabato scorso - da Cape Canaveral per portare i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.
Se il test di oggi sarà coronato dal successo, SpaceX - fondata dall'imprenditore Internet Elon Musk - potrebbe divenire la prima società privata a raggiungere la stazione spaziale. È l’inizio di una nuova era del volo spaziale.
(Guarda la video presentazione)

Rifornimenti
A bordo del razzo c’è la capsula Dragon che continente una mezza tonnellata di materiali. Dopo circa 10 minuti dal lancio, la navicella ha completato la separazione dal razzo, ha aperto i pannelli solari e ora è in orbita (Scopri dove si trova ora SpaceX Dragon).
Nei prossimi giorni la navicella effettuerà diversi test (Nasa e SpaceX continuano infatti a ripetere che si tratta di una missione di prova) e giovedì si aggancerà alla ISS.

Funeral party
A bordo di Dragon, oltre al materiale per gli astronauti della ISS, ci sono le ceneri di circa 300 appassionati di astronomia destinate a un “funerale spaziale”. Tra queste quelle dell’attore James Doohan, interprete di Scotty nella serie Tv di Star Trek. Le ceneri si trovano nel secondo stadio del razzo che si è separato dal modulo principale dopo circa 10 minuti dalla partenza. Questo stadio rimarrà in orbita per circa 2 anni, prima di scendere nell’atmosfera e disintegrarsi. Il costo di questo "funerale"? 3000 dollari.

Qui sotto il video del lancio.

Se il test di oggi sarà coronato dal successo, SpaceX - fondata dall'imprenditore Internet Elon Musk - potrebbe divenire la prima società privata a raggiungere la stazione spaziale. SpaceX e Orbital Sciences Corp hanno già contratti per un valore complessivo di 3,5 miliardi di dollari per il trasporto di carichi sulla Iss. La società di Musk è anche tra le quattro impegnate a costruire taxi spaziali per astronauti, turisti e ricercatori.
22 maggio 2012