Spazio

Dallo spazio un aiuto per la medicina

Un programma per scovare i pianeti extrasolari è ora utilizzato per la diagnosi precoce dei tumori.

Dallo spazio un aiuto per la medicina
Un programma per scovare i pianeti extrasolari è ora utilizzato per la diagnosi precoce dei tumori.

Il cielo tinto di viola visibile da una delle ipotetiche lune dei pianeti del sistema CM Draconis a 48 anni luce da noi. La scoperta di questi pianeti è stata possibile grazie a una tecnologia ora impiegata anche in medicina. Illustrazione: © Olivier de Goursac.
Il cielo tinto di viola visibile da una delle ipotetiche lune dei pianeti del sistema CM Draconis a 48 anni luce da noi. La scoperta di questi pianeti è stata possibile grazie a una tecnologia ora impiegata anche in medicina. Illustrazione: © Olivier de Goursac.

In che modo la ricerca spaziale ci aiuta nella vita di tutti i giorni? Per esempio sviluppando tecniche per la diagnosi dei tumori nelle prime fasi di sviluppo.
È quanto accaduto - peraltro casualmente - a una tecnologia messa a punto dagli scienziati dell'Agenzia Spaziale Europea per individuare piccoli pianeti che orbitano intorno a stelle lontanissime, dove la luce emessa dalle stelle nasconde l'immagine dei pianeti più piccoli.
La tecnica combina i segnali di più telescopi contemporaneamente in modo da neutralizzare il segnale mandato dalla stella più luminosa e riuscire a captare quello, molto più debole, dell'eventuale pianeta. Gli astronomi studieranno circa 1000 pianeti e le loro atmosfere per raccogliere i dati che potrebbero anche rivelare la presenza delle cosiddette condizioni per lo sviluppo di eventuali altre forme di vita.
Dai pianeti ai tumori. Questa tecnica è ora applicata, in via sperimentale e con gli opportuni cambiamenti, alla diagnostica precoce dei tumori. I campioni di pelle vengono analizzati, fotografati e ingranditi 10 volte per poi venire esaminato dal computer alla ricerca delle più deboli variazioni di colore tra le cellule. In questo modo i medici saranno in grado di vedere anche piccole variazioni associate alla crescita cellulare che possono essere indice di un melanoma ai primi stadi di sviluppo.

(Notizia aggiornata al 9 febbraio 2004)

9 febbraio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us