Spazio

Da una supernova la nascita del Sistema Solare?

Come per l’umanità e tutto il mondo animale, anche le stelle si succedono di generazione in generazione, dalle prime nate poco dopo il Big Bang, formate...

Una stella muore, ma la sua fine può innescare la nascita di un’altra.

Carnegie Institution

l'esplosione di una supernova avrebbe innescato la formazione del nostro Sistema Solare, circa 4,5 miliardi di anni.

Immagine della Nebulosa del Granchio, il più famoso resto di supernova. Questa nebulosa che oggi è larga più di 6 anni luce è formata dai gas in espansione (alla velocità di 1.500 km/s), espulsi dall'esplosione di una supernova registrata il 4 luglio 1054 dagli astronomi cinesi e arabi dell'epoca. La nebulosa dista da noi circa 6.500 anni luce.

il materiale dell’esplosione di una supernova potrebbe essere stato iniettato ne lla nube da cui si è formato il nostro sistema planetario.

Asymptotic Giant Branch

Questi nuovi risultati rafforzano quindi gli indizi che puntano sull’esplosione di una supernova come responsabile della sorgente di elementi radioattivi con tempi brevi di decadimento nel Sistema Solare primordiale.

9 luglio 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us