Spazio

Da terra si può vedere la Stazione spaziale?

La Stazione spaziale internazionale si trova a circa 386 chilometri dalla terra e appare come un puntino piuttosto luminoso che, nel volgere di qualche minuto, attraversa la volta celeste.

Vista la breve durata del passaggio è dunque indispensabile conoscere a che ora e in che direzione guardare.

Guarda là
Ci sono diversi siti che forniscono questi dati. La Nasa per esempio mette gratuitamente a disposizione il servizio Spot the Station (individua la stazione), che invia una notifica via mail o via sms ogni volta che la stazione spaziale internazionale è chiaramente visibile dalla località indicata dall'utente.

Generalmente, nel corso di una stessa notte, la Stazione spaziale effettua più di un passaggio, ciascuno con una sua specifica traiettoria, ma le condizioni ottimali per poterla intercettare si verificano da un minimo di una volta al mese a un massimo di due volte a settimana.

Ti potrebbero interessare

15 anni di ISS in 15 foto
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Sulla ISS con Luca Parmitano
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Dalla ISS con amore (e via Twitter)
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Colonie spaziali stile vintage
VAI ALLA GALLERY (N foto)

21 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us