Spazio

Da terra si può vedere la Stazione spaziale?

La Stazione spaziale internazionale si trova a circa 386 chilometri dalla terra e appare come un puntino piuttosto luminoso che, nel volgere di qualche minuto, attraversa la volta celeste.

Vista la breve durata del passaggio è dunque indispensabile conoscere a che ora e in che direzione guardare.

Guarda là
Ci sono diversi siti che forniscono questi dati. La Nasa per esempio mette gratuitamente a disposizione il servizio Spot the Station (individua la stazione), che invia una notifica via mail o via sms ogni volta che la stazione spaziale internazionale è chiaramente visibile dalla località indicata dall'utente.

Generalmente, nel corso di una stessa notte, la Stazione spaziale effettua più di un passaggio, ciascuno con una sua specifica traiettoria, ma le condizioni ottimali per poterla intercettare si verificano da un minimo di una volta al mese a un massimo di due volte a settimana.

Ti potrebbero interessare

15 anni di ISS in 15 foto
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Sulla ISS con Luca Parmitano
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Dalla ISS con amore (e via Twitter)
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Colonie spaziali stile vintage
VAI ALLA GALLERY (N foto)

21 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us