Spazio

Da Curiosity nessuna novità, per adesso

[caption id="attachment_2882" align="aligncenter" width="580" caption="Il rover Curiosity nella zona denominata Rocknest. I numeri indicano la posizione dove...

Il rover Curiosity nella zona denominata Rocknest. I numeri indicano la posizione dove sono stati raccolti i campioni di suolo analizzati. (NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona)

American Geophysical Union

rover

Curiosity

rover

rover

Rocknest

Gale

Curiosity

Mount Sharp

Sampe Analysis at Mars

Chemistry and Mineralogy

Ingrandimento di due delle piccole buche prodotte dal braccio meccanico di Curiosity per prelevare i campioni di suolo. (NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona)

Alpha-Particle X-ray Spectrometer

Mars Hand Lens Imager

Rocknest

rover Pathfinder

Spirit

Opportunity

Il percorso effettuato sulla superficie marziana dal rover Curiosity fino allo scorso 30 novembre 2. (NASA/JPL/Caltech/Univ. of Arizona)

la composizione è circa per metà costituita da minerali vulcanici comuni e metà da materiali non cristallini come il vetro.

perclorato

lander Phoenix

Curiosity

Curiosity

Ti potrebbero interessare anche

Lo speciale su Curiosity

L'approfondimento sulla conferenza stampa

4 dicembre 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us