Spazio

Da Curiosity nessuna novità, per adesso

[caption id="attachment_2882" align="aligncenter" width="580" caption="Il rover Curiosity nella zona denominata Rocknest. I numeri indicano la posizione dove...

Il rover Curiosity nella zona denominata Rocknest. I numeri indicano la posizione dove sono stati raccolti i campioni di suolo analizzati. (NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona)

American Geophysical Union

rover

Curiosity

rover

rover

Rocknest

Gale

Curiosity

Mount Sharp

Sampe Analysis at Mars

Chemistry and Mineralogy

Ingrandimento di due delle piccole buche prodotte dal braccio meccanico di Curiosity per prelevare i campioni di suolo. (NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona)

Alpha-Particle X-ray Spectrometer

Mars Hand Lens Imager

Rocknest

rover Pathfinder

Spirit

Opportunity

Il percorso effettuato sulla superficie marziana dal rover Curiosity fino allo scorso 30 novembre 2. (NASA/JPL/Caltech/Univ. of Arizona)

la composizione è circa per metà costituita da minerali vulcanici comuni e metà da materiali non cristallini come il vetro.

perclorato

lander Phoenix

Curiosity

Curiosity

Ti potrebbero interessare anche

Lo speciale su Curiosity

L'approfondimento sulla conferenza stampa

4 dicembre 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us