Spazio

Curiosity scopre un fiume marziano

Curiosity ha fatto la sua prima eccezionale scoperta: alcuni affioramenti rocciosi fotografati dal rover mostrano i chiari segni della passata azione...

Curiosity

rover

canyon

cratere Gale

Curiosity

Immagine ravvicinata dell’affioramento roccioso denominato “Hottah”. (NASA/JPL/Caltech/MSSS)

Dalla grandezza della ghiaia che veniva trascinata dal flusso d’acqua, possiamo derivare che questa si muoveva a circa 1 m/s, con una profondità che variava da una decina di centimetri al metro.

monte Sharp

California Institute of Technology

team

Curiosity

Depositi di ghiaia su Marte (a sinistra) e sulla Terra (a destra). (NASA)

la ghiaia depositata va dalle dimensioni di granelli di sabbia a quelle di una pallina da golf.

Planetary Science Institute

team

Curiosity

rover

Curiosity

Curiosity

28 settembre 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di coriosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us