Spazio

Curiosity fotografa la Terra e la Luna da Marte

Per la prima volta il rover immortala la nostra "casa" celeste così come si vede da Marte. Dal suolo del Pianeta Rosso la Terra sembra brillare come una stella.

Poco dopo il tramonto marziano, Curiosity ha immortalato due luci in lontananza, brillanti come stelle: quelle della Terra e della Luna, a 160 milioni di distanza dal Pianeta Rosso. La foto realizzata il 31 gennaio dalla telecamera Mast (MastCam) del rover, è appena stata diffusa dalla Nasa.

Tutto il nostro mondo in quella luce

Ultime da Marte

Foto, notizie, curiosità e nuove scoperte: tutto sulla missione del rover della Nasa Curiosity.

Nello scatto, catturato 80 minuti dopo il tramonto nel 529esimo giorno marziano di Curiosity, si vede un tenue "puntino" luminoso poco più a sinistra del centro: osservandolo più nel dettaglio, si nota che è composto dalla somma di due chiarori, quello terrestre e quello lunare.

"Un osservatore umano, con una vista normale, stando in piedi sul suolo marziano vedrebbe facilmente la Terra e la Luna come se fossero due stelle della sera" si legge sul sito della Nasa. L'immagine è stata processata per rimuovere l'effetto dei raggi cosmici, ma per il resto è fedele alla "vista" del rover Curiosity.

Le foto di Curiosity
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Quella che vedete è la prima foto del sistema Terra-Luna che Curiosity ci invia da Marte. Nel 2004, un altro rover della Nasa, Spirit, aveva immortalato la nostra casa spaziale, realizzando il primo scatto della Terra da un mondo "esterno" che non fosse la Luna (clicca per vedere la foto).

Nel 2013, la sonda Cassini ci ha inviato una foto spettacolare della Terra vista dall'orbita di Saturno, da 1,44 miliardi di chilometri di distanza, in cui il nostro pianeta appare come un debole punto di luce vicino a uno degli anelli del gigante gassoso.

Anche se una delle foto più celebri della Terra da "fuori" rimane l'Earthrise, lo scatto del nostro pianeta che "sorge" dal suolo lunare catturato dagli astronauti della missione Apollo 8 (la foto ha recentemente compiuto 45 anni: guardala qui).

Tutte le più belle foto della Terra vista dallo Spazio:

La Terra vista dallo Spazio
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Dalla ISS con amore (e via Twitter)
VAI ALLA GALLERY (N foto)

7 febbraio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us