Spazio

Curiosity è arrivata su Marte

Il rover della Nasa è atterrato sul suolo marziano

Missione compiuta! Curiosity è atterrata sana e salva su Marte. I 7 minuti di terrore che avrebbero portato la sonda Curiosity dall'orbita marziana all'atterraggio vero e proprio si sono conclusi con un successo (Guarda la video ricostruzione).
Dopo un viaggio di otto mesi alle 7.31 ora italiana il rover laboratorio Curiosity è sceso nella rarefatta atmosfera marziana come un proiettile lanciato alla velocità di oltre 21.000 chilometri orari per rallentare fino a fermarsi sulla superficie del Pianeta rosso. Tutto è andato come previsto: il rover da 900 kilogrammi, armato di laser, mosso da un generatore nucleare, atterrato grazie a un paracadute supersonico e una gru volante a razzo che l'ha calato al suolo è su Marte.

Le prime foto
La sonda (guarda com'è fatta) sta realizzando in questi minuti le prime foto - a bassa risoluzione - del luogo dov'è atterrata. Queste immagini sono le anteprime realizzate con l'obiettivo "fisheye" delle telecamere che si trovano nella parte bassa del rover e che vengono utilizzate per vedere eventuali ostacoli sulla "rotta" di Curiosity (guarda le prime foto inviate da Curiosity).
Le foto sono state realizzate dalla telecamera frontale e posteriore e in un caso mostrano l'ombra di Curiosity sul suolo marziano.
Naturalmente le prossime immagini che ci arriveranno da Marte saranno a colori e ad alta risoluzione appena il braccio meccanico su cui sono posizionate le fotocamere e telecamere verra dispiegato. Il rover più grande e sofisticato mai costruito, infatti, cercherà le tracce di eventuali forme di vita con laser e telecamere in 3D montate su un braccio meccanico che gli permetterà di avvicinarsi al terreno e di raccogliere campioni di roccia.

Check-up
Curiosity sta svolgendo in queste ore il controllo di se stesso. Le prime operazioni saranno il sollevamento della torre con le camere per riprese in 3D e la liberazione di tutte le coperture degli obiettivi e degli strumenti perché possano funzionare (guarda come continuerà la missione di Curiosity).

6 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us