Spazio

Curiosity è arrivata su Marte

Il rover della Nasa è atterrato sul suolo marziano

Missione compiuta! Curiosity è atterrata sana e salva su Marte. I 7 minuti di terrore che avrebbero portato la sonda Curiosity dall'orbita marziana all'atterraggio vero e proprio si sono conclusi con un successo (Guarda la video ricostruzione).
Dopo un viaggio di otto mesi alle 7.31 ora italiana il rover laboratorio Curiosity è sceso nella rarefatta atmosfera marziana come un proiettile lanciato alla velocità di oltre 21.000 chilometri orari per rallentare fino a fermarsi sulla superficie del Pianeta rosso. Tutto è andato come previsto: il rover da 900 kilogrammi, armato di laser, mosso da un generatore nucleare, atterrato grazie a un paracadute supersonico e una gru volante a razzo che l'ha calato al suolo è su Marte.

Le prime foto
La sonda (guarda com'è fatta) sta realizzando in questi minuti le prime foto - a bassa risoluzione - del luogo dov'è atterrata. Queste immagini sono le anteprime realizzate con l'obiettivo "fisheye" delle telecamere che si trovano nella parte bassa del rover e che vengono utilizzate per vedere eventuali ostacoli sulla "rotta" di Curiosity (guarda le prime foto inviate da Curiosity).
Le foto sono state realizzate dalla telecamera frontale e posteriore e in un caso mostrano l'ombra di Curiosity sul suolo marziano.
Naturalmente le prossime immagini che ci arriveranno da Marte saranno a colori e ad alta risoluzione appena il braccio meccanico su cui sono posizionate le fotocamere e telecamere verra dispiegato. Il rover più grande e sofisticato mai costruito, infatti, cercherà le tracce di eventuali forme di vita con laser e telecamere in 3D montate su un braccio meccanico che gli permetterà di avvicinarsi al terreno e di raccogliere campioni di roccia.

Check-up
Curiosity sta svolgendo in queste ore il controllo di se stesso. Le prime operazioni saranno il sollevamento della torre con le camere per riprese in 3D e la liberazione di tutte le coperture degli obiettivi e degli strumenti perché possano funzionare (guarda come continuerà la missione di Curiosity).

6 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us