Spazio

Curiosity "cinguetta" dal Pianeta Rosso. Ed è già Twitter mania

Sull'account Twitter del rover della Nasa gli aggiornamenti in tempo reale sulla missione. Puntuali e conditi da un filo di ironia.

Più di 583 mila follower, la maggior parte dei quali in una sola notte. La sua avventura su Marte è appena cominciata, eppure Curiosity ha già un seguito di fans, almeno sui social network, da fare invidia a molti VIP. Il suo primo tweet dal Pianeta Rosso, tanto per avere un'idea, è già stato ritwittato 60 mila volte.

Un rover molto "social"
"I'm safely on the surface of Mars. GALE CRATER I AM IN YOU!!!" ("sono sano e salvo sulla superficie di Marte. Cratere Gale sono dentro di te!): se la frase pronunciata dopo l'allunaggio è passata alla storia, negli annali dell'esplorazione marziana potrebbe un giorno finire questo semplice tweet. Dal cratere Gale, un'area di 154 chilometri di diametro in cui sorge una montagna i cui strati minerari inferiori recano antiche tracce di acqua, il rover marziano ha dato conferma dell'avvenuto atterraggio. Non senza un filo di ironia: "se un tempo è stato un piccolo passo, ora sono sei grandi ruote", cinguetta la Nasa dall'account @MarsCuriosity.

Aggiornamenti in tempo reale
#Curiosity, #Mars e #Marte sono tra gli hashtag più popolari da stamattina, e il rover non dimentica di rispondere alle richieste dei follower più esigenti: "Fai una foto con Instangram, o è come se non fosse mai successo" commenta un utente alla notizia dell'arrivo sul suolo marziano. "Avete richiesto foto del mio viaggio? Ecco la prima immagine dalla mia nuova casa. E guardate qui, una foto della mia ombra sul suolo del cratere marziano". Chi fosse curioso di capire come andrà a finire, rimanga collegato: "più avanti questa settimana manderò foto più grandi e a colori da Marte, non appena avrò attivato la Mastcam", promette Curiosity. Il sistema di due telecamere catturerà immagini ad alta definizione di suolo, rocce e panorami del Pianeta Rosso. Restiamo col fiato sospeso.

6 agosto 2012 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us