Spazio

Curiosity cattura un altro spettacolare tramonto blu su Marte

Istantanee marziane di fine giornata: il Sole se ne va in un diffuso bagliore blu.

Siamo ormai quasi abituati alle cartoline spedite dai rover marziani, e l'ultima di certo non delude. Questa foto acquisita il 20 novembre scorso dalla MastCam di Curiosity, una fotocamera in genere utilizzata per riprendere piccoli dettagli del Pianeta Rosso, mostra il Sole seminascosto dietro a un rilievo, non è chiaro se all'alba o al tramonto (ma è più verosimile si tratti del secondo).

Perché blu? Già nel 2015 avevamo potuto ammirare la luce marziana di fine giornata (sol), esattamente opposta a quella terrestre. Se sulla Terra abbiamo di giorno un cielo azzurro, e di sera tramonti rosso fuoco, su Marte la luce diurna è rossa, e quella del tramonto - appunto, blu. Il colore è dovuto alle sottili polveri marziane, che permettono alla luce blu di penetrare in atmosfera più facilmente rispetto alle lunghezze d'onda più lunghe.

«Quando la luce blu si disperde nella polvere, rimane più vicina alla direzione del Sole rispetto alla luce negli altri colori. Il resto del cielo è giallo e arancione, perché queste lunghezze d'onda si diffondono in tutte le altre direzioni, invece di essere assorbite o rimanere vicino al sole» spiegano alla Nasa. L'effetto è più evidente nei pressi del tramonto, quando la luce del Sole attraversa un percorso più lungo nella tenue atmosfera marziana.

27 novembre 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us