Spazio

Da Curiosity: un nuovo campione di roccia e una cartolina

Il rover marziano ha finalmente ottenuto un atteso obiettivo scientifico nel Vera Rubin Ridge. Dopo la fatica, si è concesso una foto panoramica dei dintorni, del cielo e dei suoi strumenti impolverati. 

Mentre si lotta per ritrovare un segnale dal rover Opportunity, in letargo forzato per la violenta tempesta che negli ultimi mesi ha investito Marte, Curiosity continua imperturbabile a fare il suo lavoro - concedendosi, ogni tanto, una pausa per godersi il panorama. La foto che vedete, recentemente diffusa dalla NASA, risale al 9 agosto: quel giorno, dopo aver perforato con successo la roccia marziana e prelevato un campione dal Vera Rubin Ridge, dove si trova ora, il robottino ha acquisito un'immagine a 360 gradi dei dintorni.

Ancora sporco. Si scorgono il cielo ancora livido per la tempesta e le rocce del crinale di Vera Rubin, una cresta rocciosa piena di ossido di ferro nella parte bassa del Monte Sharp. La MastCam ha catturato anche la superficie stessa del rover, ancora impolverata (potete navigare nella cartolina panoramica qui sotto).

Finalmente un buco! Il successo nella perforazione ha entusiasmato il team di ricerca: si trattava infatti del terzo tentativo di estrarre un campione di roccia da quest'area, che include rocce molto tenaci, capaci di resistere all'erosione del vento. Questa volta, gli sforzi del rover sono stati indirizzati verso una superficie che sembrava più facilmente scalfibile, e l'intuizione si è rivelata corretta.

Le prossime tappe. Le analisi dei campioni nei due laboratori interni di Curiosity permetteranno di capire che cosa renda queste rocce tanto resistenti - forse, ipotizzano gli scienziati, l'acqua sotterranea che un tempo filtrava nel crinale. Gran parte delle rocce del Vera Rubin Ridge contiene ematite, un minerale che si forma in presenza d'acqua.

In settembre, il rover effettuerà altri due tentativi di perforazione nel crinale. Quindi Curiosity si porterà verso il suo obiettivo scientifico finale, aree ricche di argilla e minerali di zolfo più in alto, sul Monte Sharp. L'ascesa è programmata per l'inizio di ottobre.

11 settembre 2018 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us