Focus

Gli astronauti della Crew Dragon entrano a bordo della Stazione spaziale

Dopo quasi un giorno trascorso in orbita attorno alla Terra, la Crew Dragon di SpaceX è giunta a destinazione, presso la ISS. Qualche ora dopo gli astronauti sono stati accolti a bordo della Stazione spaziale.

Dragon SpaceX in arrivo
| NASA

Aggiornamento delle ore 19:22 del 31 maggio 2020: il comandante della spedizione 63 Chris Cassidy ha aperto il boccaporto della Stazione spaziale internazionale e finalmente gli astronauti Doug Hurley e Bob Behnken fanno il loro ingresso a bordo della ISS!

 

Ecco il video di quel momento:

 

Aggiornamento delle ore 16:27 del 31 maggio 2020: la navetta Crew Dragon si è agganciata alla Stazione spaziale internazionale e ora il Centro di controllo di missione di SpaceX ha annunciato che la manovra di attracco si è completata con successo.


Ci siamo quasi: dopo lo storico lancio di ieri sera da Cape Canaveral, la Crew Dragon di SpaceX con i due astronauti a bordo è a poche centinaia di metri dalla Stazione spaziale. Dopo un viaggio durato più di 18 ore, trascorse orbitando attorno alla Terra, la navetta è ora attesa alla manovra di attracco con la Stazione spaziale internazionale, dalla quale la separano ormai poche centinaia di metri.

 

La procedura è totalmente automatica anche se i due astronauti potranno intervenire per correggere la traiettoria con un sistema di guida di cui SpaceX ha pubblicato una versione che potete vedere (e con cui potete giocare) qui.

 

 

 

31 maggio 2020 | Focus.it