Spazio

Cosmics: prendi il software per vedere i raggi cosmici

I raggi cosmici sono particelle extraterrestri, soprattutto protoni, che colpiscono la Terra. E i raggi cosmici ad alta energia sono uno tra i misteri più affascinanti dell'astrofisica: ne parliamo su Focus 184, in edicola il 15 gennaio 2008. Dal sito potete scaricare il software Cosmics, un simulatore di raggi cosmici, di cui nella foto vedete una schermata. I comandi per controllare l'animazione creata dall'Università di Chicago sono in inglese, ma sono pochi e semplici. Con Cosmics potete visualizzare gli sciami di particelle e radiazione - detti "air shower" - che provocano i raggi cosmici quando entrano a contatto con l'atmosfera terrestre. Gli sciami di particelle che appaionio nella grafica 3d cominciano a formarsi a 20 km di quota e si allargano fino a coprire un'area di alcuni chilometri quadrati quando arrivano a contatto con la superficie terrestre. La simulazione è 1 milione di volte più lenta della realtà (i raggi cosmici si muovono praticamente alla velocità della luce). La dimensione delle particelle che compongono l'air shower (ne sono rappresentate solo alcune), nell'elaborazione, è proporzionale alla loro energia, mentre il colore identifica il tipo di particella: raggi gamma (viola), elettroni e positroni (giallo), protoni (blu), neutroni (azzurro), muoni (rosso) e pioni (verde).

SCARICA IL SOFTWARE COSMICS - Attenzione: il programma, anche in formato compresso ("ZIP"), è piuttosto grande (oltre 30 MB), perciò potrebbe volerci un po' di tempo per scaricarlo nel vostro pc - in funzione del vostro collegamento a Internet. Al termine del download è sufficiente decomprimere la cartella Cosmic.zip. Non è necessario installare nulla: per usare subito Cosmic fate doppio clic sul file "fiveShowers.exe".

14 gennaio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us