Speciale
Domande e Risposte
Spazio

Cosa c’era prima del Big Bang?

Un tempo prima dell'inizio del tempo, un universo invisibile di fianco al nostro... Possiamo sapere che cosa c'era prima del Big Bang?

Fino a poco tempo fa la scienza si limitava a descrivere cos'è accaduto dopo il Big Bang, l'immane evento che 13,7 miliardi di anni fa circa diede origine all'intero Universo. La convinzione più diffusa tra gli studiosi è che, in assenza del tempo (nato appunto con il Big Bang), non abbia senso chiedersi che cosa ci fosse prima. Alcune teorie, però, oggi sostengono che prima del nostro ci siano stati molti altri big bang, e che ci sono molti altri universi. Chissà, forse ognuno con una sua real­tà fisica: quello dove esiste la materia, ma non la vita, o quello dove neanche la materia esiste e tutto è radiazione.

L'idea dei "multiversi", che riscuote un discreto successo tra i cosmologi, rimane comunque il frutto di una speculazione e non ha riscontri possibili, almeno allo stato attuale delle nostre conoscenze.

24 marzo 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us