Scienza

Cosa c’era prima del Big Bang?

Un tempo prima dell'inizio del tempo, un universo invisibile di fianco al nostro... Possiamo sapere che cosa c'era prima del Big Bang?

Fino a poco tempo fa la scienza si limitava a descrivere cos'è accaduto dopo il Big Bang, l'immane evento che 13,7 miliardi di anni fa circa diede origine all'intero Universo. La convinzione più diffusa tra gli studiosi è che, in assenza del tempo (nato appunto con il Big Bang), non abbia senso chiedersi che cosa ci fosse prima. Alcune teorie, però, oggi sostengono che prima del nostro ci siano stati molti altri big bang, e che ci sono molti altri universi. Chissà, forse ognuno con una sua real­tà fisica: quello dove esiste la materia, ma non la vita, o quello dove neanche la materia esiste e tutto è radiazione.

L'idea dei "multiversi", che riscuote un discreto successo tra i cosmologi, rimane comunque il frutto di una speculazione e non ha riscontri possibili, almeno allo stato attuale delle nostre conoscenze.

24 marzo 2020