Focus

Sopravvivere in casa al tempo del coronavirus Vai allo speciale

Cosa c’era prima del Big Bang?

Un tempo prima dell'inizio del tempo, un universo invisibile di fianco al nostro... Possiamo sapere che cosa c'era prima del Big Bang?

Il tempo prima del Big Bang...
Il Big Bang dovrebbe avere prodotto uguali quantità di materia e di antimateria. Dov'è finita l'antimateria? C'è chi dice che si è (quasi tutta) annichilita con (quasi tutta) la materia, lasciandoci in eredità questo Universo. Secondo un'altra (bizzarra) idea sarebbe invece finita quasi tutta in un "universo specchio", dove il tempo e tutto il resto vanno al contrario, più o meno così: !osseccus àig è ottut osrevinU otseuq ni |

Fino a poco tempo fa la scienza si limitava a descrivere cos'è accaduto dopo il Big Bang, l'immane evento che 13,7 miliardi di anni fa circa diede origine all'intero Universo. La convinzione più diffusa tra gli studiosi è che, in assenza del tempo (nato appunto con il Big Bang), non abbia senso chiedersi che cosa ci fosse prima. Alcune teorie, però, oggi sostengono che prima del nostro ci siano stati molti altri big bang, e che ci sono molti altri universi. Chissà, forse ognuno con una sua real­tà fisica: quello dove esiste la materia, ma non la vita, o quello dove neanche la materia esiste e tutto è radiazione.

 

L'idea dei "multiversi", che riscuote un discreto successo tra i cosmologi, rimane comunque il frutto di una speculazione e non ha riscontri possibili, almeno allo stato attuale delle nostre conoscenze.

24 marzo 2020