Spazio

Cosa accade se tutti i pianeti sono allineati?

Le influenze gravitazionali dei pianeti sulla Terra sono trascurabili rispetto a quelle che già esercitano Sole e Luna. Se l’attrazione gravitazionale della Luna provoca, per esempio, una marea...

Le influenze gravitazionali dei pianeti sulla Terra sono trascurabili rispetto a quelle che già esercitano Sole e Luna. Se l’attrazione gravitazionale della Luna provoca, per esempio, una marea di due metri, quando si aggiunge quella del Sole (due volte al mese), la marea aumenta a tre metri. A questi tre metri, la forza di tutti i pianeti aggiungerebbe al massimo un decimo di millimetro. Venere, il pianeta più vicino, esercita sulla Terra una forza di marea che è 30 mila volte più debole di quella della Luna. Giove, il pianeta più grande, una forza 200 mila volte più debole. Anche gli effetti di tutti i pianeti insieme sul Sole sarebbero trascurabili. La loro massa totale è poco più di un millesimo di quella del Sole: al massimo, il loro “tiro alla fune gravitazionale” provocherebbe una “marea solare” di mezzo millimetro. Gli allineamenti dei pianeti si ripetono periodicamente: gli ultimi si sono avuti nel 1805 e nel 1982. Il prossimo allineamento completo si avrà nel 2357.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us