Spazio

Cortocircuito tra Saturno ed Enceladus

Enceladus, uno dei 63 satelliti di Saturno, è legato al pianeta degli anelli da un intenso flusso di particelle cariche, per lo più elettroni, provenienti da...

Enceladus, uno dei 63 satelliti di Saturno, è legato al pianeta degli anelli da un intenso flusso di particelle cariche

Queste particelle, dotate di altissima velocità, interagendo con gli atomi e le molecole dell’atmosfera di Saturno danno origine a delle deboli aurore polari.

Rappresentazione artistica del sistema di correnti originate dai geyser di vapori ghiacciati emessi dalla regione polare meridionale di Enceladus che genera delle aurore polari su Saturno.

Cassini

Dal polo sud del satellite fuoriescono dei getti, paragonabili a dei giganteschi geyser, costituiti da gas e granuli ghiacciati.

radiazione solare che, colpendo le molecole di acqua e le particelle a base di carbonio

provoca la loro dissociazione, producendo un gran numero di elettroni insieme ad una piccola quantità di altre particelle

Il movimento di Enceladus e della sua ionosfera attraverso il campo magnetico che circonda Saturno agisce quindi come una dinamo che genera il sistema di correnti elettriche appena scoperto.


Immagini della regione polare settentrionale di Saturno. L'anello luminoso è l'aurora "normale" prodotta dalle particelle cariche del vento solare imprigionate e accelerate dalle linee di forza del campo magnetico del pianeta. La piccola macchia racchiusa nel riquadro, in alto a sinistra, è l'aurora generata dalle particelle cariche provenienti da Enceladus.

Questo processo appare ora essere universale.

Cassini Plasma Spectrometer

23 aprile 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us