Spazio

Corridori dello Spazio

Sunita Williams sarà la prima donna al mondo a correre una maratona... spaziale: il prossimo 16 aprile parteciperà alla Maratona di Boston, assieme a qualche altro migliaio di "runner", ma, a differenza di tutti gli altri, correrà i 42 chilometri e 195 metri della gara sul tapis roulant della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Sunita, 41 anni, è infatti un'astronauta in servizio sulla stazione orbitale internazionale e si è guadagnata la qualificazione a Boston arrivando tra le prime 100 donne nella Maratona di Houston dello scorso anno. Il programma di allenamento nello Spazio è intenso, grazie anche alla palestra dell'Iss, allestita con speciali attrezzi che permettono agli astronauti di mantenersi in costante esercizio senza e di non perdere nulla in quanto a masse muscolari, nonostante l'assenza di peso (foto: © Nasa).

2 aprile 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us