Spazio

Corridori dello Spazio

Sunita Williams sarà la prima donna al mondo a correre una maratona... spaziale: il prossimo 16 aprile parteciperà alla Maratona di Boston, assieme a qualche altro migliaio di "runner", ma, a differenza di tutti gli altri, correrà i 42 chilometri e 195 metri della gara sul tapis roulant della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Sunita, 41 anni, è infatti un'astronauta in servizio sulla stazione orbitale internazionale e si è guadagnata la qualificazione a Boston arrivando tra le prime 100 donne nella Maratona di Houston dello scorso anno. Il programma di allenamento nello Spazio è intenso, grazie anche alla palestra dell'Iss, allestita con speciali attrezzi che permettono agli astronauti di mantenersi in costante esercizio senza e di non perdere nulla in quanto a masse muscolari, nonostante l'assenza di peso (foto: © Nasa).

2 aprile 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us