Spazio

Con Orione sulla Luna nel 2020

Svelato per sbaglio il segreto della Nasa: Orione è il nome del misterioso “veicolo di esplorazione con equipaggio” - come era chiamato finora - che porterà i prossimi uomini sulla Luna.

Con Orione sulla Luna nel 2020
Svelato per sbaglio il segreto della Nasa: Orione è il nome del misterioso “veicolo di esplorazione con equipaggio” – come era chiamato finora - che porterà i prossimi uomini sulla Luna.

Un disegno della navicella top secret. © Nasa

Forse vivendo a 354 chilometri dalla Terra in orbita, Jeff Williams non sapeva o non si ricordava che certe cose non si potevano ancora rivelare.

Una gaffe spaziale
Così l’astronauta dalla International Space Station (ISS), durante una trasmissione di dati dallo spazio, ha involontariamente “annunciato” – prima della Nasa – che Orione sarà il nome della nuova navicella spaziale destinata a portare i prossimi uomini sulla Luna e successivamente anche su Marte.

Meglio equipaggiati
Il nuovo space shuttle sarà largo cinque metri di diametro, per un peso di 25 tonnellate. Potrà trasportare fino a sei astronauti avanti e indietro dalla ISS, solo quattro però, potranno atterrare sul suolo lunare. Avrà la stessa forma dell’Apollo – la serie di navicelle che portarono i primi uomini sulla Luna – con un nuovo e migliore equipaggiamento tecnologico: sistemi di sicurezza superavanzati, attrezzature mediche a bordo e computer.
Ma c’è ancora un po’ da aspettare il volo del “battesimo” è previsto per il 2014, mentre per la Luna si dovrà attendere fino al 2020. E per Marte chissà

(Notizia aggiornata al 24 agosto 2006)

24 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us