Spazio

Con Orione sulla Luna nel 2020

Svelato per sbaglio il segreto della Nasa: Orione è il nome del misterioso “veicolo di esplorazione con equipaggio” - come era chiamato finora - che porterà i prossimi uomini sulla Luna.

Con Orione sulla Luna nel 2020
Svelato per sbaglio il segreto della Nasa: Orione è il nome del misterioso “veicolo di esplorazione con equipaggio” – come era chiamato finora - che porterà i prossimi uomini sulla Luna.

Un disegno della navicella top secret. © Nasa

Forse vivendo a 354 chilometri dalla Terra in orbita, Jeff Williams non sapeva o non si ricordava che certe cose non si potevano ancora rivelare.

Una gaffe spaziale
Così l’astronauta dalla International Space Station (ISS), durante una trasmissione di dati dallo spazio, ha involontariamente “annunciato” – prima della Nasa – che Orione sarà il nome della nuova navicella spaziale destinata a portare i prossimi uomini sulla Luna e successivamente anche su Marte.

Meglio equipaggiati
Il nuovo space shuttle sarà largo cinque metri di diametro, per un peso di 25 tonnellate. Potrà trasportare fino a sei astronauti avanti e indietro dalla ISS, solo quattro però, potranno atterrare sul suolo lunare. Avrà la stessa forma dell’Apollo – la serie di navicelle che portarono i primi uomini sulla Luna – con un nuovo e migliore equipaggiamento tecnologico: sistemi di sicurezza superavanzati, attrezzature mediche a bordo e computer.
Ma c’è ancora un po’ da aspettare il volo del “battesimo” è previsto per il 2014, mentre per la Luna si dovrà attendere fino al 2020. E per Marte chissà

(Notizia aggiornata al 24 agosto 2006)

24 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us