Spazio

Con Orione sulla Luna nel 2020

Svelato per sbaglio il segreto della Nasa: Orione è il nome del misterioso “veicolo di esplorazione con equipaggio” - come era chiamato finora - che porterà i prossimi uomini sulla Luna.

Con Orione sulla Luna nel 2020
Svelato per sbaglio il segreto della Nasa: Orione è il nome del misterioso “veicolo di esplorazione con equipaggio” – come era chiamato finora - che porterà i prossimi uomini sulla Luna.

Un disegno della navicella top secret. © Nasa

Forse vivendo a 354 chilometri dalla Terra in orbita, Jeff Williams non sapeva o non si ricordava che certe cose non si potevano ancora rivelare.

Una gaffe spaziale
Così l’astronauta dalla International Space Station (ISS), durante una trasmissione di dati dallo spazio, ha involontariamente “annunciato” – prima della Nasa – che Orione sarà il nome della nuova navicella spaziale destinata a portare i prossimi uomini sulla Luna e successivamente anche su Marte.

Meglio equipaggiati
Il nuovo space shuttle sarà largo cinque metri di diametro, per un peso di 25 tonnellate. Potrà trasportare fino a sei astronauti avanti e indietro dalla ISS, solo quattro però, potranno atterrare sul suolo lunare. Avrà la stessa forma dell’Apollo – la serie di navicelle che portarono i primi uomini sulla Luna – con un nuovo e migliore equipaggiamento tecnologico: sistemi di sicurezza superavanzati, attrezzature mediche a bordo e computer.
Ma c’è ancora un po’ da aspettare il volo del “battesimo” è previsto per il 2014, mentre per la Luna si dovrà attendere fino al 2020. E per Marte chissà

(Notizia aggiornata al 24 agosto 2006)

24 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us