Svelato per sbaglio il segreto della Nasa: Orione è il nome del misterioso “veicolo di esplorazione con equipaggio” – come era chiamato finora - che porterà i prossimi uomini sulla Luna.
Un disegno della navicella top secret. © Nasa |
Una gaffe spaziale
Così l’astronauta dalla International Space Station (ISS), durante una trasmissione di dati dallo spazio, ha involontariamente “annunciato” – prima della Nasa – che Orione sarà il nome della nuova navicella spaziale destinata a portare i prossimi uomini sulla Luna e successivamente anche su Marte.
Meglio equipaggiati
Il nuovo space shuttle sarà largo cinque metri di diametro, per un peso di 25 tonnellate. Potrà trasportare fino a sei astronauti avanti e indietro dalla ISS, solo quattro però, potranno atterrare sul suolo lunare. Avrà la stessa forma dell’Apollo – la serie di navicelle che portarono i primi uomini sulla Luna – con un nuovo e migliore equipaggiamento tecnologico: sistemi di sicurezza superavanzati, attrezzature mediche a bordo e computer.
Ma c’è ancora un po’ da aspettare il volo del “battesimo” è previsto per il 2014, mentre per la Luna si dovrà attendere fino al 2020. E per Marte chissà…
(Notizia aggiornata al 24 agosto 2006)