Spazio

Con chi parlerebbero gli alieni?

La domanda sembra oziosa, ma in realtà nasconde un problema importante. Se domani arrivassero gli alieni, chi sarebbe incaricato di provare a comunicare con loro in vece dell'umanità?
I migliori ambasciatori sarebbero probabilmente gli esponenti dell’Unità post rilevamento del Seti, Search for Extra-Terrestrial Intelligence (Ricerca di Intelligenza Extraterrestre), il programma dedicato alla ricerca della vita extraterrestre, che hanno a disposizione un protocollo d’azione per affrontare l’eventualità di un contatto con gli alieni.
Tutti nello spazio: le nuove frontiere del turismo

Lingua
Il problema principale sarebbe infatti quello di trovare un linguaggio comune (non necessariamente verbale) che consenta di scambiare informazioni sul livello di conoscenza, soprattutto in campo fisico, biologico e astronomico. Potrebbe però anche succedere che l’Onu, al pari di quanto accaduto in occasione di conflitti recenti, decidesse di delegare a un gruppo di Paesi (probabilmente Usa, Francia, Germania) il compito di fare da ambasciatori.
Slideshow: il mondo visto dallo spazio - E video: la Terra come la vedrebbero gli alieni

Top secret
Le coordinate del rilevamento e del contatto dovrebbero comunque essere mantenute segrete, per evitare che i non autorizzati tentino di mandare messaggi contrastanti alla linea ufficiale.
Tutte le domande e risposte sullo spazio e il video del nuovo lander per l'esplorazione spaziale

23 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us