Spazio

Completato l'identikit dei pianeti di Trappist-1

Con l'aiuto del telescopio spaziale Kepler gli astronomi hanno completato lo studio anche dell'ultimo e più lontano pianeta del sistema solare Trappist-1.

Anche dell'ultimo e più lontano pianeta della stella Trappist-1 sono stati calcolati il periodo orbitale, la temperatura e il diametro: il quadro dei sette pianeti è adesso completo. I dati sul pianeta esterno, Trappist-1 h, sono stati complessi da ottenere, ma ora sappiamo che il suo periodo orbitale (un "anno") è di 18,764 giorni terrestri, che la sua temperatura media è di -104 °C (troppo bassa per avere acqua liquida in superficie) e che il raggio è leggermente più piccolo di quello della Terra.

Per ottenere queste informazioni è stato necessario utilizzare il telescopio spaziale Kepler, specializzato nell'osservazione di esopianeti, ma un piccolo guasto nel sistema di puntamento ha reso necessario un enorme lavoro di analisi e di "pulizia" dei dati da parte degli astronomi dell'università di Washington, che hanno infine annunciato la loro scoperta su Nature (articolo in inglese).

Compleanni a cascata. I dati confermano l'ipotesi della risonanza orbitale non solo per i primi 3 pianeti, ma anche per gli altri. Questo fa di Trappist-1 un sistema curioso e straordinariamente ben orchestrato (è il caso di dirlo): un bimbo che nascesse su Trappist-1 h dopo circa 37 giorni (terrestri) festeggerebbe il secondo compleanno, su Trappist-1 g farebbe 3 anni, su Trappist-1 f quattro...

28 maggio 2017 Davide Lizzani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us