Spazio

Completato l'identikit dei pianeti di Trappist-1

Con l'aiuto del telescopio spaziale Kepler gli astronomi hanno completato lo studio anche dell'ultimo e più lontano pianeta del sistema solare Trappist-1.

Anche dell'ultimo e più lontano pianeta della stella Trappist-1 sono stati calcolati il periodo orbitale, la temperatura e il diametro: il quadro dei sette pianeti è adesso completo. I dati sul pianeta esterno, Trappist-1 h, sono stati complessi da ottenere, ma ora sappiamo che il suo periodo orbitale (un "anno") è di 18,764 giorni terrestri, che la sua temperatura media è di -104 °C (troppo bassa per avere acqua liquida in superficie) e che il raggio è leggermente più piccolo di quello della Terra.

Per ottenere queste informazioni è stato necessario utilizzare il telescopio spaziale Kepler, specializzato nell'osservazione di esopianeti, ma un piccolo guasto nel sistema di puntamento ha reso necessario un enorme lavoro di analisi e di "pulizia" dei dati da parte degli astronomi dell'università di Washington, che hanno infine annunciato la loro scoperta su Nature (articolo in inglese).

Compleanni a cascata. I dati confermano l'ipotesi della risonanza orbitale non solo per i primi 3 pianeti, ma anche per gli altri. Questo fa di Trappist-1 un sistema curioso e straordinariamente ben orchestrato (è il caso di dirlo): un bimbo che nascesse su Trappist-1 h dopo circa 37 giorni (terrestri) festeggerebbe il secondo compleanno, su Trappist-1 g farebbe 3 anni, su Trappist-1 f quattro...

28 maggio 2017 Davide Lizzani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us