Spazio

Completato il primo triathlon nello Spazio

Per ingannare l'attesa sulla ISS l'astronauta statunitense Sunita Williams ha deciso di aggiungere un altro record al suo carnet di primati. E si è cimentata in una disciplina olimpica.

Essere la seconda donna al mondo ad assumere il comando della ISS evidentemente non le bastava. Per vivacizzare il suo soggiorno sulla base orbitante l'astronauta statunitense Sunita Williams, un po' in ritardo rispetto alle manifestazioni olimpiche, ha deciso di cimentarsi con il triathlon. Non esattamente una passeggiata sulla Terra, figuriamoci in condizioni di microgravità.

C'è anche chi sulla ISS fa curiosi esperimenti scientifici: guarda il video

La Williams, 47 anni appena compiuti, ha portato a termine l'impresa utilizzando al meglio l'equipaggiamento a bordo: una cyclette per la pedalata, un tapis roulant per la corsa e un attrezzo per allenare la resistenza che funziona più o meno come una macchina per il sollevamento pesi, ma in assenza di peso. Quest'ultima è servita per simulare la fatica che richiede la frazione del nuoto, visto che di piscine in orbita ancora non ce ne sono.
Per coprire 29 chilometri di pedalate, 6,4 di corsa e 0,8 di nuoto l'astronauta ha impiegato un'ora, 48 minuti e 43 secondi. Un tempo di tutto rispetto considerando che il record olimpico femminile su distanze maggiori (40 chilometri in bicicletta, 10 di corsa e 1,5 a nuoto) è di 1:58:27.66. La "palestra" della ISS, dotata di cinghie per ancorare i cosmonauti all'attrezzo e non farli fluttuare a mezz'aria, è normalmente usata per contrastare gli effetti che la microgravità ha sul corpo umano.

Sei mesi nello spazio e torni più vecchio di 40 anni

Ma c'è anche chi nello spazio smette di invecchiare

L'evento si è svolto in contemporanea anche a terra, a Malibu (California): 3.350 atleti hanno gareggiato per raccogliere fondi da destinare in beneficienza. La Williams è comunque abituata a stupire: tra i suoi personali traguardi annovera i record femminili per la più lunga permanenza sulla ISS (195 giorni consecutivi), il maggior numero di passeggiate spaziali (6) e il tempo più lungo trascorso in attività extra veicolari (44 ore e due minuti). Per non farsi mancare nulla, nel 2007 ha partecipato, dallo Spazio, alla maratona di Boston correndo per 4 ore e 24 minuti. Mentre deve forse averle dato un po' fastidio essere stata "solo" la seconda donna al comando della ISS: in questo è stata preceduta dalla connazionale Peggy Whitson.

Tutto quello che vorresti sapere sulla Stazione Spaziale Internazionale

Guarda anche un video che documenta l'impresa:

28 settembre 2012 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us