La "cometa del secolo" e la luna calante si stagliano insieme nel cielo prima dell'alba sopra Rocca Calascio, con il suo suggestivo castello nel cuore dell'Abruzzo, in uno scenario incantevole catturato dal fotografo Lorenzo Di Cola. Ma cosa sappiamo di questa affascinante cometa?
Primizia o quasi. È la protagonista di queste mattine: la C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), scoperta il 9 gennaio 2023 dall'osservatorio cinese Tsuchinshan. Al momento della scoperta si trovava a oltre un miliardo di chilometri dalla Terra, tra Giove e Saturno. Questa cometa è speciale perché non è mai passata vicino alla Terra in tempi recenti, forse milioni di anni fa, provenendo dalla lontana nube di Oort, ai confini del Sistema Solare.
Il 27 settembre 2024, la C/2023 A3 ha raggiunto il perielio, il punto più vicino al Sole. Ora, se riuscirà a sopravvivere al calore intenso, potrebbe diventare sempre più visibile a occhio nudo nelle prossime settimane. Si stima che il 13 ottobre 2024 si troverà a 71 milioni di chilometri e l'angolo tra la cometa e la direzione Sole-Terra sarà molto ideale per l'osservazione da Terra.
Sarà memorabile? Secondo i più ottimisti lo spettacolo potrebbe essere anche memorabile: ecco perché sul web, ormai, la C/2023 A3 è stata ribattezzata "cometa del secolo".
Tuttavia, gli astronomi raccomandano cautela... Le comete, soprattutto quelle "nuove", possono riservare sorprese imprevedibili, talvolta sfumando poco prima di offrire lo spettacolo promesso...