Spazio

Come vestiranno gli astronauti nello spazio?

Se si rompe la tuta nello spazio, gli astronauti non hanno tempo di mettersi lì a rammendarla. Ma molto probabilmente in futuro questo problema non esisterà più. Dal 2018 potrebbero essere usate tute speciali capaci di autoripararsi.
Un gel contenuto nel materiale della tuta potrebbe riempire lo strappo. Non solo, il tessuto potrà avvertire l’astronauta del buco, grazie a un allarme elettronico. Tra le sue pieghe si nascondono, infatti, tanti fili elettrici, alimentati da un piccolo generatore.
Sarà sicuramente molto utile per i cosmonauti – per i quali un piccolo strappo all’abito in talune missioni potrebbe essere molto pericoloso - ma di certo non è “sexy”. Come invece la tuta in velcro e zip con apertura davanti, inventata da una scrittrice americana per fare sesso nello spazio.
In assenza di gravità, infatti, l’unico modo per scambiarsi effusioni è quella di indossare materiali che permettano in modo artificiale ai corpi di stare vicini. Sempre ammesso che tutto funzioni: secondo i calcoli di alcuni scienziati, nello spazio, a causa della diminuzione della pressione sanguigna, potrebbero anche verificarsi dei problemi di erezione.

Foto: © NASA-JSC

29 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us