Spazio

Come vestiranno gli astronauti nello spazio?

Se si rompe la tuta nello spazio, gli astronauti non hanno tempo di mettersi lì a rammendarla. Ma molto probabilmente in futuro questo problema non esisterà più. Dal 2018 potrebbero essere usate tute speciali capaci di autoripararsi.
Un gel contenuto nel materiale della tuta potrebbe riempire lo strappo. Non solo, il tessuto potrà avvertire l’astronauta del buco, grazie a un allarme elettronico. Tra le sue pieghe si nascondono, infatti, tanti fili elettrici, alimentati da un piccolo generatore.
Sarà sicuramente molto utile per i cosmonauti – per i quali un piccolo strappo all’abito in talune missioni potrebbe essere molto pericoloso - ma di certo non è “sexy”. Come invece la tuta in velcro e zip con apertura davanti, inventata da una scrittrice americana per fare sesso nello spazio.
In assenza di gravità, infatti, l’unico modo per scambiarsi effusioni è quella di indossare materiali che permettano in modo artificiale ai corpi di stare vicini. Sempre ammesso che tutto funzioni: secondo i calcoli di alcuni scienziati, nello spazio, a causa della diminuzione della pressione sanguigna, potrebbero anche verificarsi dei problemi di erezione.

Foto: © NASA-JSC

29 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us