Spazio

Come vestiranno gli astronauti nello spazio?

Se si rompe la tuta nello spazio, gli astronauti non hanno tempo di mettersi lì a rammendarla. Ma molto probabilmente in futuro questo problema non esisterà più. Dal 2018 potrebbero essere usate tute speciali capaci di autoripararsi.
Un gel contenuto nel materiale della tuta potrebbe riempire lo strappo. Non solo, il tessuto potrà avvertire l’astronauta del buco, grazie a un allarme elettronico. Tra le sue pieghe si nascondono, infatti, tanti fili elettrici, alimentati da un piccolo generatore.
Sarà sicuramente molto utile per i cosmonauti – per i quali un piccolo strappo all’abito in talune missioni potrebbe essere molto pericoloso - ma di certo non è “sexy”. Come invece la tuta in velcro e zip con apertura davanti, inventata da una scrittrice americana per fare sesso nello spazio.
In assenza di gravità, infatti, l’unico modo per scambiarsi effusioni è quella di indossare materiali che permettano in modo artificiale ai corpi di stare vicini. Sempre ammesso che tutto funzioni: secondo i calcoli di alcuni scienziati, nello spazio, a causa della diminuzione della pressione sanguigna, potrebbero anche verificarsi dei problemi di erezione.

Foto: © NASA-JSC

29 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us