Spazio

Come si misura la distanza tra due corpi celesti?

Dipende dalla loro distanza: entro i 100 anni luce dalla Terra, come la Luna e i pianeti, si usa il metodo della triangolazione, fino a 10 mila anni luce si usa l'analisi dello spettro della...

Dipende dalla loro distanza: entro i 100 anni luce dalla Terra, come la Luna e i pianeti, si usa il metodo della triangolazione, fino a 10 mila anni luce si usa l'analisi dello spettro della radiazione elettromagnetica, oltre si usa il metodo delle cefeidi.
Triangolazione. Si basa sul principio di trigonometria (branca della matematica) secondo il quale si possono calcolare tutti gli elementi di un triangolo rettangolo conoscendone solo un lato e un angolo. In pratica, per conoscere la distanza di una stella, si costruisce un triangolo il cui vertice è la stella (nel disegno), la base è la linea che congiunge due punti opposti dell'orbita terrestre. A questo punto si può calcolare l'angolo al vertice ricostruendo l'orbita apparente della stella, cioè l'ellisse che viene vista dalla Terra sotto un certo angolo (alfa), misurabile con il sestante. Infine, si dimezza l'angolo, si calcola la tangente (grandezza ricavabile con formule geometriche) e si divide il semiasse maggiore dell'orbita terrestre (A) per la tangente dell'angolo.
Spettro. Si analizza lo spettro della radiazione elettromagnetica, ovvero si esamina l'insieme di onde luminose che giungono dalla stella. Conoscendo la luminosità apparente, cioè l'intensità di luce che noi vediamo, e la luminosità assoluta (cui si può risalire studiando con i telescopi lo spettro, cioè il tipo di luce emessa) si può stabilire quanto è distante un oggetto celeste misurando la diminuzione di luminosità.
Metodo delle cefeidi. Infine, per andare oltre la nostra galassia (cioè fino a 50 milioni di anni luce), si ricorre al metodo delle cefeidi, stelle che "pulsano" come lucciole e che sono presenti in ogni galassia. Si sa che il tempo che passa tra un istante e l'altro di massima luminosità (detto "periodo") è costante ma varia da stella a stella: più lungo è il periodo, maggiore è la luminosità. Misurando il periodo di una cefeide si può risalire alla sua luminosità reale che, confrontata con quella apparente, fornisce la distanza. Per la prima volta è stato impiegato per calcolare la distanza della Piccola Nube di Magellano: 230 mila anni luce da noi.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us