Spazio

Lavarsi le mani a gravità zero

Abilità e un po' di tecnologia, nello spazio, sono requisiti indispensabili per compiere anche le operazioni più semplici, come per esempio lavarsi le mani.

Nello spazio, l'assenza di gravità, rende complesse anche le operazioni più semplici, come per esempio mangiare o lavarsi le mani.


In questo breve video l'astronauta canadese Chris Hadfield (già noto per le sue foto twittate dallo spazio), rispondendo alle domande poste da un bambino in collegamento con la ISS, mostra come si lavano gli astronauti grazie a un po' di tecnologia e a tanta pratica.


Dato che l'assenza di gravità rende impossibile risciacquarsi come si fa abitualmente sulla Terra, gli astronauti utilizzano una speciale soluzione detergente a base di acqua che non fa schiuma e che può essere rimossa strofinandola con un asciugamano.


Il liquido, una volta estratto dal suo contenitore, viene preso al volo e utilizzato per lavarsi le mani o il viso. Terminata l'operazione il cosmonauta si asciuga con una salvietta che viene poi stesa in modo che l'acqua assorbita possa evaporare ed essere così recuperata dal sistema di deumidificazione di bordo. Già, perchè nello spazio non si butta via niente.

Come funziona il bagno sulla ISS?

5 febbraio 2013 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us