Spazio

Lavarsi le mani a gravità zero

Abilità e un po' di tecnologia, nello spazio, sono requisiti indispensabili per compiere anche le operazioni più semplici, come per esempio lavarsi le mani.

Nello spazio, l'assenza di gravità, rende complesse anche le operazioni più semplici, come per esempio mangiare o lavarsi le mani.


In questo breve video l'astronauta canadese Chris Hadfield (già noto per le sue foto twittate dallo spazio), rispondendo alle domande poste da un bambino in collegamento con la ISS, mostra come si lavano gli astronauti grazie a un po' di tecnologia e a tanta pratica.


Dato che l'assenza di gravità rende impossibile risciacquarsi come si fa abitualmente sulla Terra, gli astronauti utilizzano una speciale soluzione detergente a base di acqua che non fa schiuma e che può essere rimossa strofinandola con un asciugamano.


Il liquido, una volta estratto dal suo contenitore, viene preso al volo e utilizzato per lavarsi le mani o il viso. Terminata l'operazione il cosmonauta si asciuga con una salvietta che viene poi stesa in modo che l'acqua assorbita possa evaporare ed essere così recuperata dal sistema di deumidificazione di bordo. Già, perchè nello spazio non si butta via niente.

Come funziona il bagno sulla ISS?

5 febbraio 2013 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us