Spazio

Lavarsi le mani a gravità zero

Abilità e un po' di tecnologia, nello spazio, sono requisiti indispensabili per compiere anche le operazioni più semplici, come per esempio lavarsi le mani.

Nello spazio, l'assenza di gravità, rende complesse anche le operazioni più semplici, come per esempio mangiare o lavarsi le mani.


In questo breve video l'astronauta canadese Chris Hadfield (già noto per le sue foto twittate dallo spazio), rispondendo alle domande poste da un bambino in collegamento con la ISS, mostra come si lavano gli astronauti grazie a un po' di tecnologia e a tanta pratica.


Dato che l'assenza di gravità rende impossibile risciacquarsi come si fa abitualmente sulla Terra, gli astronauti utilizzano una speciale soluzione detergente a base di acqua che non fa schiuma e che può essere rimossa strofinandola con un asciugamano.


Il liquido, una volta estratto dal suo contenitore, viene preso al volo e utilizzato per lavarsi le mani o il viso. Terminata l'operazione il cosmonauta si asciuga con una salvietta che viene poi stesa in modo che l'acqua assorbita possa evaporare ed essere così recuperata dal sistema di deumidificazione di bordo. Già, perchè nello spazio non si butta via niente.

Come funziona il bagno sulla ISS?

5 febbraio 2013 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us