Spazio

Lavarsi le mani a gravità zero

Abilità e un po' di tecnologia, nello spazio, sono requisiti indispensabili per compiere anche le operazioni più semplici, come per esempio lavarsi le mani.

Nello spazio, l'assenza di gravità, rende complesse anche le operazioni più semplici, come per esempio mangiare o lavarsi le mani.


In questo breve video l'astronauta canadese Chris Hadfield (già noto per le sue foto twittate dallo spazio), rispondendo alle domande poste da un bambino in collegamento con la ISS, mostra come si lavano gli astronauti grazie a un po' di tecnologia e a tanta pratica.


Dato che l'assenza di gravità rende impossibile risciacquarsi come si fa abitualmente sulla Terra, gli astronauti utilizzano una speciale soluzione detergente a base di acqua che non fa schiuma e che può essere rimossa strofinandola con un asciugamano.


Il liquido, una volta estratto dal suo contenitore, viene preso al volo e utilizzato per lavarsi le mani o il viso. Terminata l'operazione il cosmonauta si asciuga con una salvietta che viene poi stesa in modo che l'acqua assorbita possa evaporare ed essere così recuperata dal sistema di deumidificazione di bordo. Già, perchè nello spazio non si butta via niente.

Come funziona il bagno sulla ISS?

5 febbraio 2013 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us