Spazio

Come si lavano i capelli nello Spazio - capitolo 2

Karen Nyberg non è la sola a prendersi cura della sua chioma sulla ISS. Anche Luca Parmitano ha il suo bel da fare...

Qualche giorno fa la sua bionda collega americana Karen Nyberg ha diffuso un tutorial su come lavarsi i capelli a gravità zero. E la replica di Luca Parmitano non poteva farsi attendere: eccolo in un esilarante video in risposta all'astronauta USA.

Altri divertenti momenti di vita quotidiana sulla ISS

Priva di chioma, la testa del cosmonauta italiano è il palcoscenico perfetto per mostrare il comportamento dell'acqua che, in assenza di gravità e a causa della tensione superficiale, rimane incollata al capo di Parmitano, formando una sorta di bolla gelatinosa (guarda anche il video di un esperimento con l'acqua sulla ISS).

Una passata di asciugamano, e il complicato lavaggio è già finito. La "pelata" dell'astronauta siciliano era già stata oggetto di un siparietto comico all'arrivo di Parmitano sulla ISS. Quando Luca è sbarcato dalla Soyuz ha trovato ad attenderlo, un divertito Chris Cassidy - suo compagno in entrambe le EVA - con i capelli rasati a zero in suo onore.

Tra qualche ora, alle 14:10 italiane, Luca Parmitano uscirà dalla ISS, insieme a Cassidy, per la seconda attività extraveicolare prevista dalla missione Volare. A differenza di quanto avvenuto il 9 luglio, questa volta l'astronauta catanese sarà il primo ad uscire. Tra i compiti previsti per l'EVA di oggi c'è quello di predisporre l'installazione del modulo russo MLM (Multifunctional Laboratory Module), il cui arrivo è previsto entro fine anno, sul quale sarà montato il Braccio robotico europeo (ERA).

Tutte le foto della passeggiata spaziale del 9 luglio

Alcune delle operazioni previste per questa seconda uscita dalla ISS sono già state portate a termine con successo nel corso della prima EVA, che Cassidy e Parmitano hanno concluso con estrema efficienza e 60 minuti d'anticipo.

Come ci si allena per una passeggiata spaziale? Il video di Parmitano

16 luglio 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us