Qualche giorno fa la sua bionda collega americana Karen Nyberg ha diffuso un tutorial su come lavarsi i capelli a gravità zero. E la replica di Luca Parmitano non poteva farsi attendere: eccolo in un esilarante video in risposta all'astronauta USA.
Altri divertenti momenti di vita quotidiana sulla ISS
Priva di chioma, la testa del cosmonauta italiano è il palcoscenico perfetto per mostrare il comportamento dell'acqua che, in assenza di gravità e a causa della tensione superficiale, rimane incollata al capo di Parmitano, formando una sorta di bolla gelatinosa (guarda anche il video di un esperimento con l'acqua sulla ISS).
Una passata di asciugamano, e il complicato lavaggio è già finito. La "pelata" dell'astronauta siciliano era già stata oggetto di un siparietto comico all'arrivo di Parmitano sulla ISS. Quando Luca è sbarcato dalla Soyuz ha trovato ad attenderlo, un divertito Chris Cassidy - suo compagno in entrambe le EVA - con i capelli rasati a zero in suo onore.
Tra qualche ora, alle 14:10 italiane, Luca Parmitano uscirà dalla ISS, insieme a Cassidy, per la seconda attività extraveicolare prevista dalla missione Volare. A differenza di quanto avvenuto il 9 luglio, questa volta l'astronauta catanese sarà il primo ad uscire. Tra i compiti previsti per l'EVA di oggi c'è quello di predisporre l'installazione del modulo russo MLM (Multifunctional Laboratory Module), il cui arrivo è previsto entro fine anno, sul quale sarà montato il Braccio robotico europeo (ERA).
Tutte le foto della passeggiata spaziale del 9 luglio
Alcune delle operazioni previste per questa seconda uscita dalla ISS sono già state portate a termine con successo nel corso della prima EVA, che Cassidy e Parmitano hanno concluso con estrema efficienza e 60 minuti d'anticipo.
Come ci si allena per una passeggiata spaziale? Il video di Parmitano