Spazio

Come si lavano i capelli nello Spazio - capitolo 2

Karen Nyberg non è la sola a prendersi cura della sua chioma sulla ISS. Anche Luca Parmitano ha il suo bel da fare...

Qualche giorno fa la sua bionda collega americana Karen Nyberg ha diffuso un tutorial su come lavarsi i capelli a gravità zero. E la replica di Luca Parmitano non poteva farsi attendere: eccolo in un esilarante video in risposta all'astronauta USA.

Altri divertenti momenti di vita quotidiana sulla ISS

Priva di chioma, la testa del cosmonauta italiano è il palcoscenico perfetto per mostrare il comportamento dell'acqua che, in assenza di gravità e a causa della tensione superficiale, rimane incollata al capo di Parmitano, formando una sorta di bolla gelatinosa (guarda anche il video di un esperimento con l'acqua sulla ISS).

Una passata di asciugamano, e il complicato lavaggio è già finito. La "pelata" dell'astronauta siciliano era già stata oggetto di un siparietto comico all'arrivo di Parmitano sulla ISS. Quando Luca è sbarcato dalla Soyuz ha trovato ad attenderlo, un divertito Chris Cassidy - suo compagno in entrambe le EVA - con i capelli rasati a zero in suo onore.

Tra qualche ora, alle 14:10 italiane, Luca Parmitano uscirà dalla ISS, insieme a Cassidy, per la seconda attività extraveicolare prevista dalla missione Volare. A differenza di quanto avvenuto il 9 luglio, questa volta l'astronauta catanese sarà il primo ad uscire. Tra i compiti previsti per l'EVA di oggi c'è quello di predisporre l'installazione del modulo russo MLM (Multifunctional Laboratory Module), il cui arrivo è previsto entro fine anno, sul quale sarà montato il Braccio robotico europeo (ERA).

Tutte le foto della passeggiata spaziale del 9 luglio

Alcune delle operazioni previste per questa seconda uscita dalla ISS sono già state portate a termine con successo nel corso della prima EVA, che Cassidy e Parmitano hanno concluso con estrema efficienza e 60 minuti d'anticipo.

Come ci si allena per una passeggiata spaziale? Il video di Parmitano

16 luglio 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us