Spazio

Come si diventa astronauta

L'addestramento, gli studi, le doti caratteriali: il racconto di un addestratore ESA e l'intervista a un cosmonauta in carne ed ossa: Luca Parmitano.

È un mestiere per pochi, che richiede un anno di selezioni e 4 di addestramento. Ma è uno dei più affascinanti e innovativi. E che ancora oggi, nell'era di calciatori, tronisti e veline rimane uno dei sogni più gettonati tra i bambini. Ma come si diventa astronauti? Qual è il percorso da intraprendere per andare nello Spazio? E quali sono le qualità da avere per entrare nelle fila dell'Agenzia Spaziale Italiana e in quella europea (ESA)?

Lo abbiamo chiesto direttamente a un astronauta italiano, Luca Parmitano, in collegamento Skype da Houston (USA), durante l'incontro di Focus a Perugia nell'ambito di Panorama d'Italia. Tra gli ospiti anche Marco Carrano, istruttore ESA/Argotec, e Gianluca Ranzini, giornalista di Focus.

L'addestramento a Terra è fondamentale per imparare a gestire qualunque emergenza in orbita, ha spiegato @astro_luca: per le avarie "previste" esistono specifiche procedure, ma è in quelle imprevedibili, come il guasto che ha interessato la sua tuta durante la seconda EVA (il 16 luglio 2013) che emerge l'utilità della preparazione ricevuta.

Un bagaglio essenziale. Grazie al training effettuato, Luca Parmitano è riuscito a ritrovare a memoria la strada verso l'airlock, con il casco invaso dall'acqua, gli occhi e le orecchie coperti e i collegamenti con la Terra momentaneamente azzerati. Per giunta, completamente al buio, perché il Sole tramontò proprio durante l'incidente. Quell'esperienza, ha ricordato @astro_luca, è stata in realtà positiva: ha permesso di mettere a punto strategie e migliorie che faranno sì che non si ripeta più per nessuno, d'ora in avanti.

La preparazione. Per chi vuole diventare astronauta, hanno spiegato Parmitano e Carrano, il background da pilota militare è estremamente utile, garantisce il sangue freddo per fronteggiare le emergenze. Le altre doti richieste? Una laurea in una disciplina scientifica, un'età compresa tra i 27 e i 37 anni, un brevetto da sub (obbligatorio per tutti, ed essenziale per gli addestramenti subacquei), e un'estrema adattabilità: non tutto si può prevedere, e compito di un astronauta è riuscire a gestire ogni situazione.

L'esempio migliore. Le giovani generazioni di astronauti trovano in Luca Parmitano un punto di riferimento: il cosmonauta sta lavorando a Houston come collegamento tra ESA e NASA, ma anche come "Capcom" (Capsule communicator, ossia il radiofonista che fa da contatto tra gli astronauti sulla ISS e gli ingegneri del centro di comando Nasa a Houston). Inoltre, sta aiutando a mettere a punto nuovi esperimenti orbitali per le future missioni spaziali: quelle altrui e in futuro, chissà, anche la propria.

14 maggio 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us