Spazio

Come si comporta una fiamma in assenza di gravità?

Nello spazio gli effetti dell’assenza di peso non influiscono solo sui corpi solidi, ma anche su quelli evanescenti e inconsistenti come le fiamme.
Sulla Terra infatti la fiamma di una candela tende a salire verso l’alto assumento la ben nota forma, poichè i gas della combustione sono più leggeri dell’aria fredda che li circonda. La differenza di pressione che si crea tra la base e la punta della fiamma fa sì che l’aria più fredda affluisca verso lo stoppino fornendo l’ossigeno necessario alla combustione.
Nello spazio, dove il peso non fa sentire i propri effetti, il gas caldo non è più leggero dell’aria circostante. Il risultato è una fiamma piccola e quasi invisibile che assume la forma di una sfera quasi perfetta. La combustione effettiva ha luogo solo sulla parte più esterna della sfera, dove il combustibile si mescola con l’ossigeno presente nell’aria.
Gli studi sul comportamento delle fiamme nello spazio sono molto importanti per la sicurezza degli astronauti durante le missioni spaziali:«In ambienti privi di gravità le fiamme bruciano più lentamente e a temperature più basse rispetto a ciò che accade sulla Terra: ecco perchè materiali estinguenti devono avere concentrazioni più alte rispetto a quelle utilizzate normalmente» spiega Dan Dietrich, scienziato della NASA responsabile del progetto Flex, uno studio inziato nel 2009 e ancora in corso finalizzato alla comprensione dei meccanismi di diffusione e contenimento del fuoco sui veicoli spaziali e sulla ISS.

6 dicembre 2011 Franco Severo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us